Fredie è il fumatore più longevo del mondo: a 114 anni dice stop alle sigarette

Fredie Blom ha 114 anni ed è il fumatore più longevo al mondo: ora ha deciso di smettere con le sigarette nonostante goda di ottima salute.

Fredie Blom è nato l’8 maggio 1904 in una cittadina vicino Città del Capo, in Sud Africa. Si tratta di una data così lontana da portare ad un passato ben diverso in cui si lavorava nei campi e non si andava a scuola. In effetti lui non sa leggere né scrivere perché nella vita si è impegnato come bracciante fino al compimento dei suoi 80 anni. A quel punto ha deciso di andare in pensione e di godersi la sua vecchiaia. Questa fase però sembra non finire mai. Buon per lui, ovviamente, che ha festeggiato le nozze d’oro con la moglie Janetta – una donna che ha “solo” 84 anni.

L’ex bracciante non si fa davvero mancare nulla: mangia carne a pranzo e a cena, consuma molte verdure e ha un vizio che finora non è proprio riuscito ad abbandonare: fuma tabacco. Questo lo rende il fumatore più longevo al mondo ma la cosa non la penalizzato fisicamente. Al contrario, Fredie gode di buona salute. L’udito a volte perde qualche colpo me in fondo non si tratta di nulla di grave considerando che riesce ancora a lavarsi e vestirsi da solo, senza soffrire di particolari acciacchi.

La sua passione è il tabacco arrotolato in fogli di giornale lunghi quanto una cartina. Fredie le chiama “pills” (pillole) e finora non è mai riuscito a farne a meno. Qualche volta ha provato a smettere ma poi “il mio petto mi insegue per avere un soffio, così sono costetto a fare una pillola”, ha dichiarato. smettere di bere alcolico è stato più semplice, ma adesso l’anziano signore ha deciso di dire basta anche alle sue pills. Per l’irresistibile lusinga rappresentata dal tabacco lui dà la colpa al diavolo tentatore, ma d’altronde non è mai troppo tardi per redimersi e migliorarsi: lui ha deciso di farlo a 114 anni.

Fredie è il fumatore più longevo del mondo: a 114 anni dice stop alle sigarette

LEGGI ANCHE: SMETTERE DI FUMARE, LA TECNICA DEL DANARO FUNZIONA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy