Punto di svolta: quando il diritto privato sposa l’ecologia

Punto di svolta è un libro pubblicato da Aboca Edizioni nel quale convivono tre elementi fondamentali per guardare con responsabilità al futuro: si tratta dell’ecologia, della tecnologia e, inaspettatamente, del diritto privato.

Diritto privato ed ecologia: ad un primo impatto è difficile immaginare due mondi più distanti l’uno dall’altro e con meno affinità. Eppure se ci si avvicina senza preconcetti si può comprendere che essi, insieme, possono fare molto per proteggere la Terra e la sua ‘salute’. Qualche esempio può aiutare a chiarire il concetto: si possono difendere la natura e i beni comuni tramite un contratto e l’esercizio della proprietà privata. È proprio da questo cruciale passaggio che Ugo Mattei – insegnante di Diritto internazionale e comparato all’Università della California, all’Hastings College of the Law di San Francisco nonché di Diritto civile all’Università di Torino – e Alessandra Quarta – docente di Diritto privato all’Università di Torino e direttrice di ricerca all’International University College della medesima città – hanno costruito il saggio Punto di svolta, pubblicato da Aboca Edizioni.

Oltre alle risposte, è interessante notare la mole di domande che scaturiscono dall’incontro di ecologia e diritto: è possibile che il diritto privato possa assumere un significato ecologico? O, più importante, si dispone di regole di responsabilità sufficienti a garantire e proteggere il diritto alla salute delle prossime generazioni? Oppure, ancora, i territori possono davvero dirsi al riparo rispetto alle sostanziali trasformazioni tecnologiche che caratterizzano il presente? Insomma, la voglia di scavare a fondo non è mancata a questi due esperti più che mai desiderosi di fornire strumenti per difendere il futuro della Terra e dei suoi abitanti.

A loro avviso la politica e l’antropologia, in un contesto così profondamente caratterizzato dall’incertezza, non possono di certo restare a guardare. In fondo Punto di svolta coinvolge grandi temi quali persona giuridica e sovranità proprio per soffermarsi su un concetto che diventa al tempo stesso un invito e un obbligo: quello della responsabilità, unica soluzione per garantire all’uomo una permanenza serena sul pianeta.

Punto di svolta: quando il diritto privato sposa l'ecologia

LEGGI ANCHE: COSA FARE QUANDO LE MEDICINE NON FUNZIONANO? LA RISPOSTA DA ABOCA EDIZIONI

Photo credits

Impostazioni privacy