Frittelle di carote, zucchine e patate: vegan con gusto

Le frittelle di verdure sono pronte a conquistare anche il palato più difficile, magari poco amante degli ortaggi. Il loro sapore sfizioso si adatta benissimo ad un antipasto diverso dal solito, vegan e perfetto sia per gli adulti che per i bambini. La ricetta è piuttosto semplice e veloce da realizzare, l’unico passaggio che richiede un po’ d’attenzione è quello iniziale: le verdure vanno pulite e capate, ma il procedimento ruba solamente pochi minuti. La cottura non sporca e non fa male perché non si tratta di una frittura vera e propria: è sufficiente un filo d’olio caldo nella padella antiaderente per donare alle frittelle il loro caratteristico (e ammiccante) colorito dorato. La ricetta sottostante utilizza carote, zucchine e patate ma il risultato è ottimo anche con zucca e zucchine.

Ingredienti per 10 frittelle:

  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 50 g di farina
  • 1 uovo
  • 20 ml (circa) d’acqua
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Utilizzare una grattugia a fori grandi per tagliare le verdure, non prima ovviamente di averle pulite. Tagliare in questo modo la patata, la carota e la zucchina alla julinne. Mettere tutti e tre gli ingredienti in un recipiente sufficientemente grande. Aggiungere l’uovo, la farina, il sale, il pepe e l’acqua. Mescolare il tutto con un cucchiaio al fine di ottenere un composto omogeneo. Le verdure devono essere completamente amalgamate con l’impasto, solo allora saranno pronte per la cottura.

Frittelle di carote, zucchine e patate: vegan con gusto

Munirsi di una padella antiaderente dal fondo spesso e ungerla con un filo d’olio. Scaldare l’olio e mettere il composto appena ottenuto, aiutandosi con un cucchiaio. Le frittelle non devono essere perfette, basta schiacciarle un po’ e dar loro una forma rotonda. Cuocere ogni frittella per circa 2 minuti per lato. Una volta cotte, passare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio eccesso. Ripetere il procedimento fino ad esaurire il composto, aggiungendo un filo d’olio di volta in volta. Una piccola variante può essere quella di mettere una frittella sopra l’altra e aggiungere del formaggio (tipo sottiletta) come ripieno. Servite singolarmente, le frittelle possono essere accompagnate da salsa allo yogurt oppure consumate da sole.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy