La+dieta+nutraceutica+allunga+la+vita%3A+in+cosa+consiste%2C+pro+e+contro
velvetbodyit
/2018/11/12/dieta-nutraceutica-allunga-la-vita-pro-e-contro/amp/
Benessere

La dieta nutraceutica allunga la vita: in cosa consiste, pro e contro

La dieta nutraceutica è un elisir di lunga vita. Gli esperti non hanno dubbi: un corretta alimentazione, insieme ad un’attività fisica costante, sono il segreto per vivere una vita lunga e sana. L’elemento più importante ovviamente è la composizione dei cibi: sono loro, i singoli nutrienti presenti nel piatto, a dare il via libera ad un invecchiamento ottimale. Il corredo genetico, infatti, conta solamente per il 25 per cento. Da qui alla dieta nutraceutica il passo è breve. Ma di che si tratta esattamente? La nutraceutica è una disciplina che studia i principi attivi contenuti nel cibo e nelle piante. Non a caso si potrebbe dire che l’approccio è quasi di natura medica-farmacologica. In prima linea, tra gli ingredienti da prediligere, ci sono la curcuma, l’olio extra vergine d’oliva, il cacao, il the verde, il pesce azzurro e i broccoli. Le sostanze nutraceutiche non sono altro che dei derivati di questi alimenti: antiossidanti, vitamine, enzimi e acidi polinsaturi, per l’esattezza.

La dieta nutraceutica

La dieta nutraceutica potrebbe così rappresentare il giusto compromesso tra linea, gusto e salute. Peccato però che non sia facilissima da attuare. Il problema è che i nutrienti presenti negli alimenti sono estremamente mutevoli. Un esempio serve a chiarire la faccenda. Il pesce fornisce omega-3 (ottimi per proteggere il cuore e controllare il livello di colesterolo nel sangue), ma non perché li produca. Gli omega-3, infatti, li assumono dalle alghe. Quindi se quel pesce non si è cibato di alghe – perché magari è d’allevamento e nel mangime che ha ricevuto non c’èra l’aggiunta di omega-3 – chiaramente non ne conterrà affatto. Stesso identico discorso per il the verde: i benefici, riscontrabili soprattutto a livello cardiovascolare, sono dovuti in particolar modo alle catechine. No catechine no vantaggi per cuore e sangue. Cosa fare quindi? Il prof. Giovanni Scapagnini ha cercato di dare qualche spiegazione in più e soprattutto qualche consiglio sul Corriere.it.

La parola al prof. Scapagnini

“Purtroppo non sempre basta una sana alimentazione per assumere i nutrienti di cui abbiamo bisogno perché non sappiamo che cosa ci sia di preciso nei cibi e le quantità che riusciamo a mangiare non sono sufficienti. La curcuma, ad esempio, è un potente antinfiammatorio. È evidente tuttavia che nella nostra dieta non abbondiamo di curcumina come succede in altre zone del mondo”, ha dichiarato l’esperto elencando altri esempi pratici. A suo avviso la difficile applicabilità della dieta nutraceutica – come anche della dieta mediterranea – risiede nel business. L’alimentazione è legata al marketing a scapito dei valori nutrizionali. Leggere bene le etichette, in questo caso, potrebbe rivelarsi molto deludente (oltre che più difficile del previsto).

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa