Tronchetto salato di Natale: un antipasto nato per stupire

Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della Francia, ormai importato anche nella nostra tradizione. In questa ricetta, però, ve ne proponiamo una variante salata tutta da gustare, perfetta come antipasto. Questo piatto può anche essere preparato in anticipo per ammortizzare il tempo che, si sa, durante i preparativi natalizi è prezioso. L’antipasto si compone di una corteccia di frittata agli spinaci, che racchiude al suo interno salmone affumicato e un cremoso formaggio spalmabile. Gli ospiti avranno l’acquolina in bocca!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di spinaci lessati
  • 80 g di latte
  • q.b. Sale e pepe

Per decorare:

  • 80 g di formaggio spalmabile
  • Paté di olive nere
  • Melograno
  • Aneto fresco
  • Preparazione

Per preparare il tronchetto salato iniziate a pulire gli spinaci (se utilizzate gli spinaci freschi) passandoli più volte in acqua in modo che perdano la terra. Scolateli e poneteli in una pentola e poi cospargeteli con un pizzico di sale grosso e cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti con il coperchio. Una volta fatto, toglieteli dalla pentola, fateli raffreddare, strizzateli per bene e frullateli aiutandovi con un goccio di latte fino ad ottenere una purea fine.

Nel frattempo rompete le uova in una terrina. Sbattetele con una frusta a mano, aggiungendo gli spinaci frullati, il latte, sale e il pepe. Bagnate un foglio di carta da forno e poi strizzatelo e foderate con esso una teglia rettangolare 28 x 30 cm o una grande pirofila. Versate il composto e infornate a 180° finché non sarà ben cotto. Staccate la frittata dalla carta forno arrotolatela delicatamente  con un canovaccio o carta forno umida  e mettetela da parte a raffreddare.

Spalmate la frittata con il formaggio fresco salato, stendete le fettine di salmone e arrotolate la frittata su se stessa il più stretto possibile. Chiudetela a caramella, con della pellicola trasparente e lasciatela rapprendere in frigo per due ore.

Nel frattempo preparare la crema che andrà a decorare il tronchetto.

Lavorate il formaggio spalmabile con il paté di olive nere, più ne mettete più scura sarà la crema, quindi questa è una vostra scelta. Prelevate il rotolo dal frigo tagliatene le estremità facendo una fetta più grande e con un taglio diagonale, quindi accostatele alla parte centrale e più grande e formate il vostro tronchetto. Ricoprite tutto il rotolo compreso le due fette, che faranno da rami del tronchetto, con la crema di formaggio. Fate delle scalanature con la forchetta sopra il tronchetto che ricordino la corteccia e infine decoratelo con i chicchi di Melograno e aneto fresco. Il vostro tronchetto è pronto, potete conservarlo in frigo o servirlo subito.

Impostazioni privacy