Le Pettole: palline da gustare per la Vigilia di Natale

Giunti finalmente alla Vigilia di Natale, vogliamo mostrarvi la ricetta di un piatto tipico della tradizione pugliese le pettole. Queste palline fritte di pasta lievitata sono ottime da gustare a pranzo in prossimità del cenone della Vigilia, sono anche semplici da preparare, infatti bastano pochi ingredienti: farina, acqua, sale, olio e lievito di birra. Le donne pugliesi sono solite alzarsi molto presto la mattina per preparare l’impasto di queste gustose palline, per poi farlo friggere poco prima di pranzo. Allora mettetevi all’opera e iniziamo!

Ingredienti:

  • Farina 0 400 g
  • Lievito Di Birra Fresco 7 g
  • Acqua (tiepida) 300 ml
  • Olio Extravergine D’oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Olio Di Semi Di Girasole (per friggere) 400 ml

Preparazione:

Si può preparare l’impasto delle Pettole sia a mano che con una impastatrice.

Innanzitutto fare sciogliere il lievito di birra  in una ciotola con acqua appena tiepida e aggiungete poi poco per volta la farina. Mescolare per bene e aggiungete anche il sale e l’olio evo. Impastare bene e a lungo fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed appiccicoso. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 3 ore. Far scaldare una grande quantità olio di semi in una padella piccola e profonda. E’ importante che le Pettole friggano nell’olio caldo profondo per gonfiarsi per bene.

Versare una pallina di composto lievitato nell’olio bollente aiutandovi con due cucchiai leggermente bagnati in una ciotolina di acqua e procedete così anche per l’impasto restante. Lasciate cuocere le Pettole fino a dorarsi e poi fatele asciugare su fogli di carta da cucina. Servitele calde da sole o per accompagnare salumi e formaggi .

 

Impostazioni privacy