Carbone dolce: la ricetta fai da te per la Befana

Le feste natalizie sono quelle più amate dai bambini: regali, tanti giochi, dolci, insomma chi più ne ha più ne metta.

E l’ultima festa dedicata ai più piccoli, ma che sicuramente non dispiace nemmeno ai più grandi è l’Epifania che, come dice il detto, tutte le feste porta via. Tante calze colorate nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, vengono messe sotto il camino o davanti la finestra così che la simpatica vecchietta, in volo sulla sua scopa magica possa portare dolci ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi. Ma in realtà il carbone non è che sia poi un dono così cattivo no? Con la sua dolcezza infinita, una delle sue caratteristiche principali, ai più piccoli amanti dei dolci di certo non dispiace. E dunque care mamme se volete vestire per un giorno i panni della befana e stupire i vostri bambini con qualche dolcetto tutto da gustare, vi aiutiamo noi! Ecco a voi la ricetta del carbone di zucchero fatto in casa:

La ricetta del carbone dolce

Fare il carbone dolce è facile, divertente e molto economico.

Ecco gli ingredienti:
colorante alimentare nero (in gel o in pasta o 7 compresse di carbone vegetale)
250 gr. di zucchero
75 ml. di acqua
50 gr. di zucchero a velo
qualche goccia di succo d limone
1 albume
1 cucchiaino di vodka

Procedimento

Il carbone si ottiene unendo due preparazioni: la glassa e il caramello.
Partiamo dalla glassa:

Montate a neve l’albume, usando uno sbattitore o una planetaria. Unite quindi 100 gr. di zucchero, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di vodka pura. Aggiungete alla glassa 50 gr. di zucchero a velo e il colorante alimentare nero (la quantità è in base a quanto lo volete scuro). Mescolate il composto con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Continuiamo ora con il caramello:

Versate 150 gr. di zucchero in una pentola dal fondo alto, di acciaio e non antiaderente, coprendo con circa 75 ml. di acqua fredda. Attenzione a non metterne troppa però. La compattezza del carbone dolce dipenderà dalla quantità di acqua versata!

Non appena il caramello diventerà biondo, versate la glassa nella stessa pentola e mescolate con un cucchiaio di legno. Aspettate che il composto aumenti di volume, senza toccarlo! Versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente finché il carbone non avrà una consistenza abbastanza dura. Spolverate con tanto zucchero a velo.

Ora non ci resta che augurarvi una buona scorpacciata di dolci. Ma non esagerate mi raccomando! Riempite le vostre calze con tante buone cose da gustare insieme ai vostri bambini e vi  auguriamo che la nonnina dalle scarpe tutte rotte faccia altrettanto!

Impostazioni privacy