Abbronzatura perfetta: le regole d’oro degli esperti

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione tutti andiamo alla ricerca dell’abbronzatura perfetta, dorata e uniforme. Ma come ottenerla? A dare una risposta sono proprio gli esperti, che forniscono i giusti consigli per evitare di rovinare la pelle.

Come ottenere un’abbronzatura perfetta e uniforme

Una scorretta esposizione ai raggi solari può danneggiare la cute: perciò è importante preparare la pelle al sole già a partire da 15 giorni prima. Ma come? A rispondere è dottoressa Giovanna Geri farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina:

Importante dedicare la giusta attenzione all’alimentazione, all’idratazione ed eventualmente valutare l’utilizzo di integratori che possano aiutarci nel percorso di preparazione della pelle al sole.

Betacarotene e zinco perfetti per un’abbronzatura intensa

Per ottenere un’abbronzatura perfetta vengono in aiuto zinco e betacarotene. Il betacarotene, infatti, è un naturale precursore della vitamina A, contenuto in abbondanza nell’olio di carota, in grado di proteggere dai danni dei raggi ultravioletti.

Favorisce, inoltre, una colorazione più intensa dell’abbronzatura e ne prolunga la resistenza. Un altro elemento essenziale per la sua azione anti-invecchiamento è lo zinco, minerale che si trova principalmente nella frutta secca, nel cacao, nei cerali integrali e nei legumi.

Ma è importante anche consumare verdura e frutta di stagione, in particolar modo pesche, fichi d’india, ciliegie, melone, e frutti di bosco, come ribadisce la dottoressa Geri:

Le vitamine che occorrono sono le antiossidanti A e C di cui è ricchissima la frutta estiva. Le pesche contengono molta acqua e vitamine A, C, E e gruppo B, il fico d’india che ha innumerevoli proprietà, in quanto ricchissimo di fibra e povero di calorie, contiene inoltre vitamine e sali minerali in abbondanza. I frutti di bosco sono miscele di antiossidanti, come vitamina C e polifenoli. Le ciliegie contengono vitamine A e C. Il melone, come tutta la frutta e gli ortaggi di colore giallo-arancio, contiene molta vitamina A, sotto forma di carotenoidi, e vitamina C.

Le regole per evitare le scottature

Preparare la pelle è il primo step necessario per ottenere un’abbronzatura perfetta, ma subito dopo bisogna seguire alcune semplici regole per evitare di scottare la pelle sotto i raggi del sole.

La prima regole è quella di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, mentre la seconda regola è quella di mettere sempre i filtri solari. Come spiega la dottoressa Geri:

La crema solare va messa sempre. Sempre. Il fattore di protezione deve essere scelto in base al fototipo di pelle e che sia la prima esposizione o che ci si trovi in fase di tintarella avanzata, è importante non dimenticarlo mai. Il mio consiglio è quello che un fattore di protezione minimo non debba essere inferiore a 30.

La terza regola è quella di ricomprare ogni anno la crema solare, controllando la data di scadenza riportata sulla confezione.

LEGGI ANCHE: Coprire i capelli bianchi in modo naturale: da provare la tinta salvia e rosmarino

Impostazioni privacy