Zainetto scuola e mal di schiena: i trucchetti per proteggere i bimbi

La scuola sta per riaprire per moltissimi studenti di tutte le età, da mesi bloccati a casa a causa dell’emergenza coronavirus. Per alcuni quella del 2020 sarà la prima campanella della loro carriera scolastica e i genitori si sono già prodigati nell’acquisto dello zainetto per la scuola e del materiale vario. Quanto debba pesare lo zaino, però, è un tema sempre attuale, dal momento che spesso si vedono bambini schiacciati dal peso di una borsa troppo pesante. Ecco quale è il peso ottimale per salvaguardare la salute dei più piccoli.

Zaino: come evitare di danneggiare la schiena dei bambini

Uno zainetto per la scuola troppo pieno e pesante rischia di creare un danno permanente ai propri piccoli. State pensando alla scoliosi? In realtà questa patologia della colonna vertebrale non sembrerebbe essere connessa al carico sulle spalle.

Si tratterebbe, secondo alcuni, di una falsa credenza. Ma non va ugualmente sottovalutato il peso che i piccoli portano sulle spalle. In linea di massima, la regola da seguire è questa: il peso dello zaino non deve superare il 10% di quello del bambino. Ma come fare?

I trucchetti per avere uno zainetto leggero

Libri, quaderni, materiale di cancelleria, occorrente per la merenda e qualche giochino. Nello zaino di un bambino non manca quasi nulla e rispettare la proporzione di peso consigliata diventa difficile. Esistono, però, dei trucchetti da seguire per avere uno zainetto più leggero sulle spalle.

Il primo consiglio è quello di comprare uno zaino di per sé leggero, evitando quelli già pesanti da vuoti. Un altro trucchetto è quello di acquistare uno zainetto-trolley con le ruote, che il bambino può trascinare per lunghe distanze senza appesantire le spalle e la schiena.

Una volta indossato, inoltre, deve aderire perfettamente alla schiena, senza scendere oltre il bacino. Infine, evitate di riempirlo troppo, lasciando a casa ciò che non è necessario.

LEGGI ANCHE: Tumore al seno, creata in laboratorio la molecola che blocca la metastasi

Impostazioni privacy