Tisane per dormire, quali sono le migliori per prendere sonno

Sono sempre di più le persone che ammettono di non riuscire a prendere sonno o a riposare per bene. Così si ricorre alle tisane, tra le quali spiccano alcune varianti rilassanti, molto utili per dormire bene. Gli accostamenti tra le varie erbe e i fiori naturali, possono trovarsi già pronti nelle erboristerie o nei negozi dedicati, ma si possono anche creare in casa.

Tisane per dormire: ecco quali sono le migliori

Se siete così interessati a trovare delle tisane per dormire, probabilmente fate parte di quel gruppo di persone che la sera incontra molte difficoltà per prendere sonno. Una volta poggiata la testa sul cuscino, infatti, i pensieri vi assalgono, il cuore accelera il proprio battito e la mente non ce la fa a rilassarsi.

Si tratta di una condizione comune, ma la natura offre dei rimedi molto utili che hanno la proprietà di rilassare corpo e mente.

Le erbe e le piante da mettere in dispensa

Quando si cerca una bevanda che aiuti il sonno, magari si pensa alla camomilla. Ma in natura esistono molte erbe e piante molto più efficaci, che riescono a rilassare la mente e a predisporla per un corretto riposo.

Se soffrite spesso di insonni, dunque, nella vostra dispensa non devono mancare questi prodotti (ne bastano anche solo alcuni):

  • tiglio
  • passiflora
  • meliloto
  • melissa
  • valeriana
  • fiori d’arancio

Questi elementi possono essere mixati e combinati per ottenere tisane per dormire dall’effetto unico. Da provare, ad esempio, quella con melissa, papavero, tiglio, camomilla, biancospino, verbena, luppolo, asperula e fiori d’arancio. Ma in commercio si trovano molte combinazioni vincenti già pronte.

Un ultimo consiglio: spesso la tisana si beve calda, ma il calore inibisce molte delle proprietà. Meglio, dunque, lasciare in infusione in acqua fredda per almeno 12 ore.

LEGGI ANCHE: Sport consentiti col nuovo Dpcm: ecco quali si possono praticare

Impostazioni privacy