Henné, l’alternativa bio alla tinta per capelli: come usarla al meglio

Molte donne non possono fare a meno della tinta per capelli per coprire quelli bianchi o la ricrescita. Altre donne utilizzano le classiche tinture per cambiare il proprio colore e colorare la chioma in modo diverso. Alle classiche tinte, però, si contrappongono quelle naturali che utilizzano prodotti al 100% bio. Uno di questi è l’henné, che negli ultimi anni è apparso sotto le luci della ribalta, portando molte donne dalla sua parte. Ma come si usa? Ecco tutti i consigli per prepararlo e stenderlo al meglio.

Che cos’è l’henné e come si prepara la tinta naturale

L’henné è una polvere colorante del tutto naturale e bio. Al naturale presenta un colore rossiccio, ma è possibile comprarla anche per le altre colorazioni, come il castano e il biondo. Prima di applicare la tinta vi consigliamo di far sempre una prova su una sola ciocca per verificare la riuscita e il risultato finale. Se l’effetto finale vi piace, allora potete procedere a preparare il composto mescolando la polvere all’acqua tiepida. Versate l’acqua poco alla volta fino ad ottenere la consistenza delle tinte classiche.

Come applicarlo per avere un risultato splendente

Oltre a colorare i capelli, l’henné li rende lucidi e morbidi e ha la proprietà di nutrirli, rendendoli forti. Per questo motivo molte persone preferiscono utilizzare questa tecnica totalmente naturale. Dopo averla preparata, dunque, applicate la tinta sui capelli partendo dalla radice e aiutandovi con un pennellino da parrucchiere. Ricordatevi di indossare i guanti per tutto il corso dell’operazione o rischierete di macchiare le mani.

Dopo aver colorato la radice stendete in modo uniforme il colore andando verso le punte. Con le mani massaggiate il colore facendo ruotare le dita intorno all’attaccatura dei capelli. Mettete una cuffietta da doccia e lasciate riposare per due ore (non meno di una). In seguito sciacquate con abbondante acqua, poi applicate il balsamo e risciacquate con acqua senza usare lo shampoo. Evitate di lavare i capelli con lo shampoo prima delle 24 ore.

LEGGI ANCHE: Fare sport all’aria aperta fa dimagrire di più: i risultati di uno studio canadese

Impostazioni privacy