Fitness in gravidanza: gli esercizi per rimanere in forma

Chi ha detto che non si possa praticare fitness in gravidanza? I medici consigliano di fare sport, anche se in modo diversi, durante tutti e nove i mesi della gestazione. L’attività motoria, infatti, può far bene sia alla mamma che al bambino, ma bisogna comunque evitare degli sforzi esagerati. Ecco, dunque, quali sono tutti i benefici per il corpo e quali esercizi provare per mantenersi in forma.

Fitness in gravidanza: tutti i benefici per l’organismo

Praticare fitness in gravidanza viene visto ancora con sospetto da chi pensa che la futura mamma debba vivere in riposo, evitando ogni sforzo. Stare in movimento e fare un po’ di attività motoria, però, è davvero utile alla salute della mamma e del bambino. Lo sport, infatti, diminuisce la sensazione di stanchezza e migliora la circolazione sanguigna. L’allenamento, inoltre, aiuta a prevenire il mal di schiena e tiene sotto controllo l’aumento di peso. Ma è concesso ogni sport? Ecco tutti i consigli.

I consigli per un allenamento perfetto

Ma quali esercizi praticare? Tutto dipende dal tipo di gravidanza che state vivendo e dall’indole personale. Se siete delle donne allenate, ad esempio, potete optare per i cosiddetti “sport dolci”, come il nuoto, pilates, golf e yoga, evitando sempre le attività che potrebbero provocare cadute o pericoli. Se, al contrario, siete un po’ meno amanti del fitness ma in gravidanza volete praticarne un po’, potete optare per una semplice camminata di almeno 30-50 minuti al giorno (evitando ritmi troppo veloci). Bisogna prestare comunque la massima attenzione nei vari movimenti, ed evitare sessioni di allenamento troppo lunghe o intense soprattutto nel primo trimestre. Per qualsiasi dubbio, inoltre, consultate sempre il vostro medico di fiducia, che saprà rassicurarvi e indicarvi il giusto modo di fare.

LEGGI ANCHE: Freddo e mani screpolate: la crema mani fai da te al miele è la soluzione

Impostazioni privacy