Da anni si sono riscoperte le incredibili proprietà benefiche dell’aloe vera. Si tratta di una pianta in grado di fornire numerosi benefici al nostro organismo. Anche il succo di aloe è un potente alleato ed è possibile realizzarlo in casa usando pochi ingredienti. Ecco il procedimento passo passo e tutti gli accorgimenti.
Succo di aloe vera fatto in casa: i passaggi
Per realizzare il succo di aloe vera fatto in casa è necessario, per prima cosa, avere una pianta di aloe. Se non la avete potete comprarla oppure chiedere a qualcuno di tagliarne una foglia e donarvela. Vi consigliamo di recidere le foglie che si trovano alla base e che risultano più semplici da lavorare per estrarre il succo. Dopo aver tagliato una foglia, lavatela con dell’acqua, aiutandovi con una spugnetta per togliere la terra e lo sporco. Separate in due la foglia, incidendola su un lato e procedendo su tutta la lunghezza.
Una volta aperta, estraete il gel trasparente che si trova al suo interno e mettetelo subito nel frullatore. A questo punto dovete essere molto veloci, perché a contatto con l’aria si perdono molte proprietà benefiche. Aggiungete, se lo preferite, del succo di agrumi e frullate il tutto. Versate il succo all’interno di un barattolo sterilizzato e conservatelo in frigo per un massimo di 15 giorni.
Le proprietà benefiche che lo rendono un alleato del benessere
Il succo di aloe vera è un toccasana per la salute del nostro organismo. Le sue proprietà cicatrizzanti lo rendono ideale per lesioni interne dell’esofago, gastriti e coliti. Oltre a ciò ha anche la funzione di favorire la motilità intestinale e di normalizzare la flora batterica. I suoi principi attivi sono utili anche per rafforzare il sistema immunitario. Non meno importante, infine, è la sua proprietà antibiotica, battericida e germicida, dovuta alla presenza dei glucosidi antrachinonici.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, la Germania acquista gli anticorpi monoclonali: cosa sono e in che modo possono essere usati