Crema protettiva per la pelle in inverno? Non solo questione di raggi UV

La crema protettiva per la pelle è importante e necessaria anche in inverno? Probabilmente vi stupirà, ma anche nella stagione fredda la pelle ha bisogno di essere protetta con le giuste misure. Non è solo questione di raggi solari, che certamente in estate scaldano di più, ma di una serie di fattori che col tempo potrebbero rovinare la pelle. Sebbene siano in molti a pensare che d’inverno le creme vadano riporte nel cassetto, non è così: ecco perché è importante non sbagliare.

Perché proteggere la pelle anche in inverno? Non solo colpa dei raggi UV

Il mondo del beauty è pieno di alcuni falsi miti che possono provocare danni al benessere del corpo. Una di queste false credenze riguarda la cura delle pelle. Si crede, infatti, che in inverno non sia necessario proteggere il viso e le mani con una crema protettiva. Nulla di più sbagliato! Questo perché i raggi UV non attaccano la pelle soltanto in estate. In particolare, i raggi UVB, quelli che causano bruciature e abbronzatura, si attenuano durante il periodo invernale, ma quelli UVA non scompaiono e la loro azione prolungata nel tempo causa rughe e macchie della pelle. All’effetto dei raggi solari, inoltre, si sommano molti altri fattori, tra cui lo smog.

Come contrastare l’invecchiamento della pelle con la crema solare giusta anche in inverno

Per contrastare l’invecchiamento della pelle e prevenire rughe e macchie solari, dunque, è importantissimo utilizzare quotidianamente una crema solare per la pelle anche in inverno. Ma come sceglierla? Se si vive in città, andrà bene una protezione 20-30 da applicare tutti i giorni al mattino sul viso e sulle mani. Se si vive in montagna, invece, è necessaria una crema protettiva 50. Tutti ne hanno bisogno, ma l’utilizzo è consigliato in modo particolare a chi presenta una pelle sensibile e delicata. 

LEGGI ANCHE: Creare un ombretto in casa è semplicissimo: basta seguire questi passaggi

Impostazioni privacy