Dolore al fianco quando corri? Alcune possibili cause e i rimedi per prevenirlo

Sono moltissime le persone che quando corrono accusano un dolorino al fianco. Che si tratti di una maratona o di una corsetta di pochi minuti, quel dolore al fianco è lì, insistente e difficile da mandare via. Ma come nasce questo dolore? Quali sono le cause e, soprattutto, come si può allontanare in modo definitivo?

Dolore al fianco quando si corre: da cosa dipende?

Anche voi vi chiedete perché sorge quel dolore al fianco quando si corre? Sulla questione ci sono ancora numerose teorie e sembrano essere poche le risposte certe. Secondo alcuni la causa principale è una scarsa circolazione sanguigna a livello del diaframma. Per altri, invece, le cause possono essere una partenza troppo veloce, problemi di nervosismo, stomaco pieno o problemi posturali. Nonostante sono molte le teorie sulla causa, sembrano essere tutti d’accordo su come prevenirne la comparsa.

Come prevenirlo e correre in libertà

Se siete alla ricerca di un modo per correre liberamente senza dovervi fermare a causa del dolore al fianco, potete provare a seguire questi consigli. Per prima cosa evitate di consumare una colazione troppo pesante, ma concedetevi al massimo uno spuntino leggero prima della corsa (uno snack o un frutto). Anche se molte persone non lo fanno, il riscaldamento prima della corsa è necessario e può essere utile a prevenire il dolorino al fianco. Quando si comincia a correre, inoltre, è importante iniziare con un ritmo lento, evitando partenze brusche e veloci.

Secondo alcuni, inoltre, un buon rimedio può essere quello di tonificare i muscoli del torace, tramite esercizi addominali da svolgere con costanza. Infine, ci si deve ricordare di respirare a fondo e bene, evitando di trattenere il fiato mentre si corre. Se, però, sorge ugualmente quel fastidio, allora fermatevi e respirate lentamente, passeggiando senza continuare a correre.

LEGGI ANCHE: I metodi naturali per ottenere un sorriso bianco senza danneggiare lo smalto

Impostazioni privacy