Vi hanno detto di bere acqua e limone al mattino? Ecco perché fa bene

Quante volte avete sentito dire che bere un bicchiere di acqua e limone al mattino fa bene? Su questa abitudine girano voci di tutti i tipi: da chi sostiene che sia un toccasana per la salute a chi, al contrario, afferma che l’acido del limone danneggi lo stomaco. Ecco cosa c’è da sapere su questa bevanda.

Bere acqua e limone la mattina fa bene o male?

Bere acqua e limone la mattina fa bene: lo affermano molti esperti, ma bisogna distinguere a chi fa bene e chi, invece, non deve abusarne. Il limone, infatti, è un alimento dal PH molto acido, perciò l’assunzione a stomaco vuoto per periodi prolungati di tempo può causare effetti indesiderati. Consigliato, invece, per chi soffre di anemia, dal momento che l’acido ascorbico contenuto nel limone aiuta l’organismo ad assimilare il ferro. L’assunzione, inoltre, è consigliata anche per chi trascorre molte ore esposto al sole, per chi vuole stimolare il sistema immunitario e per chi soffre di calcoli renali.

Dal sistema immunitario alla digestione: verità e falsi miti

Bere acqua e limone al mattino permette di assimilare molte proprietà del limone, tra cui vitamina C, acido citrico, minerali e ossalati. Non è stato, tuttavia, dimostrato che queste proprietà agiscano in modo assoluto sul sistema immunitario, ma è stato appurato che il limone lo stimola, favorendo la sintesi del collagene. Ciò significa che il limona aiuta a rendere il tessuto connettivo della pelle più elastico. La vitamina C, infine, ha degli effetti nel rafforzare le risposte del sistema immunitario.

Vero, inoltre, che aiuta la digestione dal momento che l’acido ascorbico attiva il pepsinogeno, mutandolo in pepsina, ovvero un enzima digestivo molto importante. Quanto alle proprietà detox e a quelle che favorirebbero un alito migliore, la scienza si divide e non sembra esserci al momento un parere unico.

LEGGI ANCHE: Ricetta della parmigiana di patate: una variante gustosa pronta in pochi minuti

Impostazioni privacy