Dieta dei lupini, come inserirli nel menù giornaliero per perdere peso

I lupini, come tutti i legumi, possono essere consumati anche da chi soffre di celiachia. Grazie al loro bassissimo apporto calorico, inoltre, rappresentano uno snack scaccia-fame ideale per chi è a dieta. Ma sapevate che esiste anche la dieta dei lupini, che inserisce regolarmente questo alimento nel menù giornaliero per aiutare a perdere peso in poco tempo. Ecco come funziona.

Dieta dei lupini: come funziona?

I lupini sono dei legumi a basso contenuto calorico ottimi per sostituire i classici legumi a tavola, soprattutto se si è a dieta. Esistono molte varietà in commercio e generalmente non hanno controindicazioni importanti. L’unico effetto collaterale è quello lassativo per cui è bene non esagerare con le porzioni. È importante, inoltre, cuocere o sottoporre a processi come la deamarizzazione i lupini prima di mangiarli. Da crudi, infatti, contengono alcuni alcaloidi che, oltre ad avere un gusto amaro, li rendono potenzialmente tossici.

Come inserirli nella dieta per dimagrire

La dieta dei lupini è molto utile per perdere peso in poco tempo, ma a causa delle proprietà lassative non è consigliato portarla avanti per troppo tempo. Si consiglia, piuttosto, di consumare i lupini in alcuni pasti al posto dei classici legumi, e di usarli per creare una merenda veloce e saziante.

Nel menù giornaliero, a colazione si può bere una tazza di tè verde o di latte scremato, un caffè accompagnato da una fetta biscottata con marmellata. Per lo spuntino di metà mattina va bene un frutto di stagione. A pranzo 60 g di pasta con sugo al pomodoro e un piatto di verdure di stagione. A merenda una porzione di lupini, mentre a cena un piatto a base di questo legume a scelta tra hamburger di lupini con patate o polpettine con lupini passati.

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo: la sua scheda d’allenamento per un fisico scultoreo

Impostazioni privacy