Come prendersi cura del fegato: cibi che fanno bene e che lo appesantiscono

Il fegato è un organo indispensabile per la nostra salute. Interviene nella fase digestiva e in tutti i processi di eliminazione delle scorie. In poche parole è quell’organo da cui passano innumerevoli passaggi biochimici e proprio per questo è importante curarne la salute e il benessere. Un modo semplice per farlo è a tavola tramite la scelta di cibi amici: ecco di quali si tratta e quali alimenti, al contrario, evitare.

Benessere e salute del fegato: gli alimenti da portare a tavola

La cura del fegato deve essere un’azione quotidiana che passa anche dalla tavola. Proprio la scelta dei cibi, infatti, è molto importante. Ma sapete quali sono i migliori alimenti che aiutano questo organo? In primis il tè verde, ricchissimo di proprietà antiossidanti che aiutano il fegato, custodendo gli epatociti, ovvero le sue cellule, dall’azione tossica esercitata dai radicali liberi dell’ossigeno. Un altro alimento utile per custodire il benessere epatico è la verdura amara: cicoria, rucola, cardi e carciofi. Queste verdure, infatti, aiutano a riversare la bile dalla cistifellea all’intestino, ovvero ad eliminare le scorie.

I cibi da evitare per non appesantirlo

Se il cibo può essere un alleato per la salute del fegato, allo stesso tempo può anche appesantirlo, rallentandolo nelle sue funzioni. Tra gli alimenti da evitare spiccano gli zuccheri semplici, perché alterano la normale attività del fegato verso la sintesi di acidi grassi. Sulla frittura, invece, spesso additata come nemica per la salute, molti nutrizionisti la pensano diversamente. Secondo pareri recenti, infatti, una buona frittura fatta con l’olio alla giusta temperatura (e solo una volta a settimana) può aiutare il fegato, al contrario lo appesantisce. Infine, si ricorda l’azione degli alcolici e, in modo particolare, dei superalcolici, che se assunti troppo spesso possono diventare un “veleno” per il fegato.

LEGGI ANCHE: Dieta e calorie, quali sono i cibi meno calorici che ci saziano?

Impostazioni privacy