Respirare con il diaframma: ecco perché è così importante e come imparare a farlo

Respirare è l’attività principale che ci mantiene in vita e da essa dipendono molte altre funzioni del nostro organismo. Anche se si attribuisce tutto il merito ai polmoni, va precisato che c’è un altro organo interessato, ovvero il diaframma. Imparare ad utilizzare il diaframma nella respirazione, dunque, non è solo utile ma anche necessario per vivere meglio: ecco come fare.

Respirare usando il diaframma: ecco perché è così importante

Respirare è ciò che facciamo da quando siamo nati, ma ciò non significa che lo facciamo al meglio. Molti di noi, infatti, non sfruttano il diaframma, che è il principale motore di questa attività. Quando il diaframma si contrae e si rilassa, infatti, permette che la respirazione avvenga nel modo più corretto. Durante l’inspirazione (la pancia si gonfia), dunque, permette ai polmoni di ricevere l’ossigeno necessario. Durante l’espirazione (quando buttiamo fuori l’aria), invece, i polmoni si svuotano. Se si utilizza una respirazione superficiale e toracica, dunque, i polmoni non si liberano completamente e ne risente tutto il corpo.

I benefici della respirazione diaframmatica e i metodi per metterla in pratica

Per capire se si respira con il diaframma o meno, basta poggiare una mano sulla pancia e rimanere in ascolto di un respiro. Se la pancia si gonfia quando si ispira e si sgonfia quando si espira, allora stiamo respirando bene. In caso contrario, invece, è il caso di imparare a farlo per portare benefici a tutto il corpo. La respirazione diaframmatica, infatti, aiuta il corpo e gli organi a funzionare meglio, migliora la memoria, l’umore e combatte gli stati di stress e ansia. Altri benefici, inoltre, riguardano la qualità del sonno, la pressione sanguigna, la postura e la qualità della voce.

Per ritrovare la giusta respirazione basta dedicare 10 minuti al giorno all’allenamento. Sdraiatevi sulla schiena e poggiate una mano sulla pancia e l’altra sul petto. Inspirate dal naso ed espirate dalla bocca e concentrate l’attenzione sulla pancia. Non vi scoraggiate se non riuscite subito a cambiare il modo di respirare: il tempo e l’esercizio miglioreranno la vostra respirazione.

LEGGI ANCHE: Come disinfettare la lavatrice in modo naturale: i rimedi per una pulizia perfetta

Impostazioni privacy