Dieta in gravidanza, cosa mangiare? La parola d’ordine è equilibrio

La dieta in gravidanza è un tema molto importante che riguarda l’alimentazione delle donne che si trovano in dolce attesa. Se un tempo si credeva che in gravidanza bisognasse “mangiare per due”, oggi questo falso mito è stato soppiantato da un regime alimentare equilibrato e vario. Ecco quali sono i consigli per una corretta alimentazione.

Dieta in gravidanza: i consigli per mangiare bene

Per seguire una corretta dieta in gravidanza ci sono alcune semplici regole di cui tener conto. La prima è quella di non saltare mai i pasti, a partire dalla colazione. Immancabili anche le cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura. Vanno benissimo anche gli alimenti ricchi di fibre, come pasta e legumi e quelli ricchi di acido folico. In gravidanza, inoltre, è importante fare il pieno di calcio e ferro scegliendo alimenti ricchi di queste proprietà (solo il vostro medico sarà in grado di consigliare l’assunzione di integratori alimentari). Da evitare, invece, i cibi pronti e ricchi di grassi e il consumo di alcolici. Vietati, inoltre, i cibi crudi, i frutti di mare e i formaggi che presentano muffe.

Cosa mangiare per rimanere in forma e stare bene

La dieta in gravidanza non serve per perdere peso (cosa altamente sconsigliata), ma per rimanere in forma e scongiurare l’insorgere di alcune patologie. Proprio per questo motivo la dieta deve essere sana ed equilibrata: ecco un esempio di menù giornaliero.

  • Colazione: una tazza di latte e tre fette biscottate con marmellata (senza zuccheri aggiunti)
  • Spuntino: un frutto di stagione
  • Pranzo: farfalle al pesto e un piatto di insalata mista o di verdure grigliate
  • Merenda: un frutto di stagione o uno yogurt e 3 mandorle.
  • Cena: insalata di farro con verdure grigliata e delle carote crude. Un filetto di merluzzo al vapore.

LEGGI ANCHE: 3 ricette fai da te con l’olio di cocco: benessere completo dalla pelle ai capelli

Impostazioni privacy