Cosa bere al posto del caffè, altre alternative salutari e gustose

Come ogni sapore al mondo anche quello del caffè è inimitabile e ineguagliabile, ma talvolta non lo si può bere per motivi di salute o, più semplicemente, non se ne apprezza il gusto. Esistono, però, molte altre bevande salutari in grado si sostituirlo nella routine quotidiana. Ecco quali sono le alternative migliori da valutare.

Come sostituire il caffè: le alternative migliori e quelle più salutari

Il consumo moderato di caffè è un vero e proprio toccasana per la salute del corpo. Agisce come bevanda energizzante e come antiossidante naturale, ma non tutti lo amano. C’è chi, inoltre, non può berlo per determinati problemi di salute, come iperacidità, gastrite o reflusso. Sostituirlo di certo non è semplice, soprattutto per chi non può fare a meno di una tazza fumante di espresso, ma non è comunque impossibile. La natura, infatti, offre altre bevande dalle proprietà simili: ecco quali.

Dal caffè di farro alla cicoria: le varianti da valutare

Il primo modo per sostituire il caffè è quello di consumare il caffè di cicoria. Questa bevanda si ricava, appunto, dalla cicoria ed ha un sapore amarognolo simile a quello di alcune varietà di caffè. Tra le sue maggiori proprietà c’è quella di depurare i reni, il fegato e l’intestino. Contiene, inoltre, l’inulina, una fibra vegetale che protegge la flora batterica intestinale e aiuta a dimagrire.

Un’altra alternativa valida è il caffè di farro, ricchissimo di acido fitico, selenio e vitamine A, B e C. Questa bevanda presenta delle importanti proprietà antiossidanti, e può essere preparata utilizzando la classica moka. Il caffè d’orzo, invece, è ideale per le donne in gravidanza o durante l’allattamento perché agisce in modo positivo su alcune dinamiche ormonali. Questa variante, inoltre, facilità la digestione e calma le infiammazioni dell’apparato digenrente.

LEGGI ANCHE: Dieta di Fiorello: come funziona lo schema Dinner Cancelling

Impostazioni privacy