Centrotavola di Pasqua con uova colorate: il metodo fai da te

Come il Natale, anche la Pasqua si riempie di decorazioni e simboli del periodo. La casa può diventare l’espressione della vostra vena artistica e potete scegliere di creare qualcosa anche in compagnia dei più piccoli. Quante volte da bambini avete colorato le uova utilizzandole come decorazioni pasquali? Ecco un modo alternativo e originale di sfruttare questo metodo fai da te per creare un centrotavola perfetto per il periodo.

Come decorare le uova con il metodo fai da te

Per creare un centrotavola di Pasqua perfetto e semplice, bisogna cominciare proprio dalla decorazione delle uova. Ma quale scegliere? Il metodo più semplice ed economico è quello di usare le classiche uova da cucina, anche se sono più “fragili”. Si possono anche riciclare quelle scadute. In commercio, però, si trovano anche gli ovetti in polistirolo, perfetti per questo uso.

Se si usano le uova fresche, il consiglio è quello di bollirle prima, in modo che l’esterno risulti meno fragile quando si usa la pittura. Ponetele in un pentolino con dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco. In seguito aggiungere anche il colorante alimentare e lasciare bollire a fiamma bassissima per 15 minuti. In questo modo otterrete dei colori pastello, indicati per il periodo pasquale.

Dalle uova colorate al centrotavola di Pasqua impeccabile

Dopo aver colorato le uova (se utilizzate quelle finte potete decorarle con la pittura) potete mettere insieme un centrotavola semplice ma d’effetto. Procuratevi una piccola cesta di vimini, oppure un piatto trasparente. Adagiate un po’ di paglia colorata e sopra ponete le uova decorate alternando tra vari colori. Potete aggiungere anche qualche fiore fresco con il gambo reciso. Un’alternativa originale è quella di prendere un vaso da fiori in vetro trasparente. Versate dentro le uova colorate fino a colmarlo del tutto. All’interno, in seguito, incastrate dei fiori tra uova. Per tanti piccoli centrotavola, invece, usate delle tazze da tè, inserendo all’interno un uovo colorato adagiato su della paglia colorata.

LEGGI ANCHE: Zeppole di San Giuseppe senza uova e lattosio: la ricetta light

Impostazioni privacy