Stress e malessere: le 3 erbe che riportano la serenità

Il 2020, secondo dati ufficiali, ha visto un aumento nella vendita di prodotti e farmaci contro l’ansia e lo stress. Ma, come accade spesso, la natura ci offre già tutto ciò che ci occorre e ci sono alcune erbe indicate per combattere questi sintomi e ritrovare la serenità. Da bere di fronte alla tv la sera prima di andare a dormire, o mentre si legge un libro, una tisana può essere un ottimo alleato da utilizzare in questi casi. Ecco quali sono le migliori erbe da utilizzare e come combinarle tra loro.

Tisana alla verbena, la migliore alleata del relax

La prima delle erbe adatte per il relax è la verbena, che aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress. Quest’erba, infatti, viene consigliata per chi ha problemi di riposo, di insonnia o di ansia. La tisana, infatti, ha la proprietà di calmare i nervi, rilassare i muscoli e distendere la mente. Per ottenere un effetto più duraturo, inoltre, la si può unire alla camomilla.

Contro gli stati d’ansia la valeriana

Fin dai tempi più antichi la valeriana è il rimedio per eccellenza per combattere gli stati d’ansia. Oltre ad essere una potente alleata contro l’insonnia, la valeriana è utilissima per combattere forse più serie di malessere, tra cui attacchi di panico, tremori, palpitazioni e infiammazioni come la sindrome del colon irritabile. In commercio, soprattutto in farmacia ed erboristeria, è possibile trovare dei composti già pronti a base di questa erba.

Il biancospino per calmare la pressione

Uno dei sintomi legati agli stati di ansia è la pressione sanguigna, che raggiunge i livelli di ipertensione. Per combattere ciò può venire incontro l’aiuto del biancospino, un rimedio naturale per normalizzare la pressione sanguigna. Questa erba in tisana è ideale per calmare il sistema nervoso, mettendo a tacere l’ansia e diffondendo uno stato di benessere nel corpo.

LEGGI ANCHE: Melanoma cutaneo, diminuisce l’incidenza del tumore della pelle

Impostazioni privacy