Frutti di bosco, fonte di proprietà benefiche per l’organismo: come sfruttarle al meglio

Da lamponi, mirtilli, more, ribes fino alle bacche di Goji, dalle ciliegie alle fragole, i frutti rossi hanno in comune il colore, un gusto intenso e tantissime proprietà benefiche per tutto il corpo. Dall’intestino alla pelle, dalla circolazione sanguigna alle vie urinarie, tutto l’organismo trae benefici da questi frutti di piccole dimensioni ma di grande importanza. Ecco quali sono tutte le proprietà benefiche e come fare per sfruttarle nel migliore dei modi.

L’importanza dei frutti rossi per l’organismo

frutti rossi sono molto diffusi soprattutto nella stagione della primavera e in quella estiva. Il loro gusto piace veramente a tutti e sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Quasi tutti i frutti rossi, infatti, hanno notevoli proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Un consumo regolare di questi frutti, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Sono anche degli alleati della circolazione sanguigna e aiutano a prevenire e combattere i disturbi dei vasi sanguigni. Usati bene, inoltre, aiutano a contrastare le infezioni delle vie urinarie, come la cistite, e a combattere i disturbi intestinali.

Ad ogni frutto la sua proprietà

Sebbene siano tutti alleati della salute e del benessere, non tutti i frutti rossi godono delle stesse proprietà. Le bacche di Goji, ad esempio, aiutano a rafforzare il sistema immunitario, svolgono un’azione antiaging, proteggono dal colesterolo e aiutano gli occhi. Il ribes, invece, svolge un’importante azione diuretica e antinfiammatoria. I mirtilli combattono l’invecchiamento della pelle e quello celebrale, aiutano il sistema cardiovascolare e combattono le infezioni delle vie urinarie. Proprietà simili sono possedute anche dai lamponi. Le ciliegie hanno la capacità di ridurre il colesterolo e la concentrazione di grassi nel sangue e la glicemia. Ed, infine, le fragole aiutano ad ottenere il senso di sazietà, proteggono il cuore, hanno un’azione battericida e favoriscono il buonumore.

LEGGI ANCHE: Gli esercizi e i consigli per snellire il girovita con lo sport

Impostazioni privacy