Infarti, aumentano i rischi per le donne: il 13 maggio prima Giornata Italiana per la prevenzione

Secondo gli ultimi dati aggiornati, sono in aumento in Europa le morti e i rischi legati ad infarto, ictus e problemi cardiovascolari. Proprio per questo motivo la Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec) ha promosso e organizzato per il 13 maggio la prima Giornata Italiana per la prevenzione. La giornata è stata ideata per sensibilizzare l’opinione nei confronti della prevenzione cardiovascolare.

Infarto, ictus e problemi cardiovascolari: in aumento il rischio per le donne

Stando alle ultime stime ufficiali in Europa le donne che muoiono per problemi cardiovascolari sono il 43% contro il 38% degli uomini. Tra questi problemi i più diffusi sono ictus e infarto, spesso trascurati e non trattati con la giusta consapevolezza. A tale fine è necessario sensibilizzare in favore della prevenzione, l’unico strumento utile davvero per agire in tempo. Ecco perché il 13 maggio è stata indetta la prima Giornata Italiana della prevenzione cardiovascolare. A lanciare l’iniziativa è stata la la Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec).

I fattori di rischio che dividono uomini e donne

Se in passato il rischio di infarto, ictus e malattie cardiovascolari, sembrava colpire maggiormente gli uomini, oggi si assiste ad un aumento dei casi femminili. Oltre ai classici fattori di rischio, come diabete, obesità, fumo, ipertensione, alimentazione non corretta e vita sedentaria, la donna, infatti, ne aggiunge altri peculiari.  A tale proposito, infatti, ad Ansa Maria Grazia Modena, consigliere Siprec e professore di Cardiologia, ha dichiarato: “La donna aggiunge dei fattori di rischio esclusivi legati alla sua vita biologica: anzitutto, la menopausa (…). Poi, ci sono i fattori di rischio che nella donna sono prevalenti: le malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il lupus, la sclerodermia, la miastenia, la tiroidite hanno conseguenze più impattanti nella donna”. Per tutti questi motivi, dunque, è importante agire con una giusta prevenzione curando la propria salute in ogni momento.

LEGGI ANCHE: Rimedi fai da te per le punture di zanzara: i migliori da provare

Impostazioni privacy