Voglie improvvise di cibi particolari: cosa vuole dirci l’organismo

Capita a tutti di avere delle voglie improvvise per un cibo in particolare. A volte non si tratta di vera e propria fame, ma della voglia di mangiare quell’alimento specifico. Può trattarsi di cioccolato, di uno snack salato o addirittura di un cibo che non mangiamo da moltissimo tempo. Questa “stranezza” apparente può nascondere, però, dei messaggi da parte del nostro organismo: ecco quali sono i significati e come non danneggiare il benessere.

Voglie di cibo: cosa vuole comunicarci il nostro organismo

Le voglie di cibo possono essere dei chiari messaggi che il nostro organismo ci invia per dirci che c’è una carenza alimentare. Tra le voglie più diffuse in assoluto c’è quella di dolci e cioccolata. Probabilmente si tratta di mancanza si serotonina, il famoso ormone del buonumore. La causa potrebbe essere uno stress eccessivo a cui è possibile rispondere in maniera più salutare, consumando alimenti ricchi di triptofani, come le banane e i legumi.

Voglia di patatine, snack salati e cibi grassi

Tra le voglie di cibo più diffuse in assoluto, accanto a quella per i dolci, troviamo quella per le patatine e gli snack salati di tutti i tipi. In questo caso si potrebbe di una carenza di sodio e cloro: la soluzione è quella di ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno. E se non si resiste alla fame, sostituire questi alimenti con della carne. Secondo alcuni, invece, la voglia di fritti e grassi potrebbe nascondere alterazioni della via leptinica. In questi casi è meglio rispondere con un sostituto salutare e adatto al benessere, come qualche quadratino di cioccolato fondente o un po’ di frutta secca. La voglia di latte o formaggi, infine, potrebbe mascherare la mancanza di calcio, magnesio e melatonina. In questo caso è meglio consumare delle mandorle.

LEGGI ANCHE: Mix vaccini covid: di cosa si tratta e cosa dicono gli esperti

Impostazioni privacy