Succo di limone, tutti i benefici: dalla salute alla beauty routine

Il succo di limone è un vero e proprio alleato del benessere, non solo di quello del nostro organismo ma anche di quello che riguarda la pelle. Un elisir di lunga vita e di giovinezza, che non dovrebbe mai mancare in casa. Ecco, dunque, quali sono tutte le sue proprietà benefiche: dai capelli alla pelle, dalla digestione alle difese immunitarie.

Succo di limone: tutte le virtù di questo semplice ingrediente

Da anni ormai in molti hanno rivalutato il succo di limone, come ingrediente fondamentale per prendersi cura di se stessi. Il limone, infatti, offre numerose proprietà benefiche, che portano giovamento all’organismo in tutti i suoi aspetti. Partendo dalla proprietà antiossidante, infatti, possiamo dire che è un ottimo anti-age. Contiene, inoltre, moltissima vitamina C (100 ml superano la dose giornaliera consigliata) e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Il succo di limone, inoltre, è anche un digestivo naturale e favorisce l’assorbimento del ferro. Ecco perché è così importante utilizzarlo per condire la carne, i carciofi e gli alimenti che lo contengono. Un po’ di limone spremuto, inoltre, è perfetto per lenire la pelle e può essere utilizzato per calmare il rossore di una puntura di insetto, come antiacne e per combattere le macchie della pelle dovute all’età. Per quanto riguarda i capelli, invece, l’utilizzo costante è in grado di rafforzarli, riparando i danni del tempo.

Le controindicazioni da considerare

Come tutte le cose, anche il succo di limone non è esente dalla controindicazioni, anche se molte sono frutto di falsi miti (si pensi all’idea secondo cui causi stipsi). Questo prezioso alleato del benessere, infatti, se ingerito troppo di frequente, può rovinare lo smalto dentale e irritare la mucosa della bocca. Meglio chiedere il parere del medico, inoltre, nel caso in cui si soffra di reflusso o gastrite.

LEGGI ANCHE: Vaccini covid, dal 3 giugno apertura a tutte le fasce d’età

Impostazioni privacy