Piedi pronti per l’estate: i passaggi per una pedicure fai da te perfetta

Come l’arrivo dell’estate la pedicure assume un’importanza assoluta. Con l’avanzare della bella stagione, infatti, i piedi diventano protagonisti del nostro outfit. La bella notizia è che non è necessario recarsi dall’estetista dal momento che si può realizzare una pedicure perfetta anche a casa con metodi fai da te. Ecco come prendersi cura dei propri piedi rendendoli morbidi ed eliminando ogni inestetismo.

Pedicure fai da te: l’occorrente per realizzarla in casa

Per realizzare una pedicure fai da te non è necessario utilizzare strumenti professionali. Sono sufficienti alcuni oggetti molto semplici da reperire. Per un risultato a regola d’arte, dunque, occorrono: uno scrub esfoliante, una pietra pomice (in alternativa potete utilizzare una lima abrasiva), una maschera nutriente per piedi, una forbicina per tagliare le unghie, e lo smalto del colore che si preferisce.

Il procedimento da seguire passo passo

Per realizzare una pedicure in casa bisogna innanzitutto pulire i piedi rimuovendo eventuali tracce di smalto dalle unghie. Terminato questo passaggio, la cura dei piedi parte da un pediluvio da realizzare a base di bicarbonato di sodio o di sale grosso da cucina, entrambi indicati per contrastare gonfiore e ritenzione idrica. Dopo aver effettuato il pediluvio per 10 minuti procedete applicando uno scrub: anche in questo caso potete ricorrere a ricette fai da te realizzandone uno a base di yogurt, miele e bicarbonato. Risciacquato lo scrub, procedete con un secondo pediluvio rilassante a base di acqua ed olio essenziale di lavanda.

Servendovi di una pietra pomice o di una lima rimuovete eventuali calli e duroni. A questo punto idratate i piedi utilizzando una maschera nutriente che che potrete realizzare in casa usando un uovo, 2 cucchiai di miele ed un po’ di olio extra-vergine d’oliva. A questo punto dedicatevi a tagliare e limare le unghie, ad applicare lo smalto che preferite e a lasciare asciugare per bene. La pedicure fai da te è terminata e il risultato sarà soddisfacente.

LEGGI ANCHE: Nuovo vaccino contro herpes zoster: come funziona e a chi serve

Impostazioni privacy