Polpacci perfetti: trucchetti e consigli per renderli tonici e definiti

I polpacci sono sempre una zona critica da definire, soprattutto per le donne. Ma si tratta in realtà di un muscolo molto semplice da allenare sia in palestra che a casa. Irrobustire, tonificare, o soltanto definire il polpaccio, infatti, può dipendere da azioni compiute banalmente ogni giorno. Ecco i consigli e i trucchetti per allenare questa zona del corpo in modo semplice ma efficace.

Allenare i polpacci ogni giorno: le abitudini che aiutano a modellarli

Allenare i polpacci giornalmente non è per nulla difficile. Si tratta, infatti, di muscoli utilizzati anche inconsapevolmente in molte delle azioni che si compiono. Con un po’ di accortezza e seguendo qualche semplice consiglio, dunque, è possibile ottenere ottimi risultati pur senza sottoporsi a lunghe sessioni di allenamento. Il primo consiglio è quello di riuscire a camminare tutti i giorni per almeno 30 minuti ad un ritmo sostenuto. Un altro trucchetto è quello di non evitare mai le strade in salita e le scale. Se siete più inclini allo sport, inoltre, potete praticare jogging o running per almeno mezz’ora al giorno.

Gli esercizi mirati da provare anche a casa

Oltre alle sane abitudini che si possono seguire giornalmente, esistono molti esercizi mirati che permettono di tonificare e definire i polpacci. L’esercizio più semplice da mettere in pratica consiste nel poggiare le mani su una parete ad una distanza di circa 50 cm. Tenendosi con le mani al muro, dunque, ci si alza sulle punte dei piedi rimanendo in posizione. In questo modo si sentirà il muscolo del polpaccio che “tira”. Un altro pratico esercizio indicato per definire questo muscolo consiste negli affondi frontali e laterali. Se ci si vuole anche divertire, infine, lo si può fare allenandosi con il salto della corda (questo esercizio va evitato se si vogliono mantenere polpacci snelli).

LEGGI ANCHE: Ortensia, la pianta elegante e scenografica: come coltivarla in vaso

Impostazioni privacy