Mangiare cioccolato al risveglio fa bene alla salute: i risultati dell’ultimo studio

Secondo recenti studi effettuati dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston la cioccolata sarebbe un elisir di lunga vita per l’organismo. Contro tutte le aspettative e le credenze di sempre, la ricerca sostiene che il cioccolato aiuti ad abbattere i livelli di zucchero nel sangue e a bruciare i grassi più velocemente.

Mangiare cioccolata al mattino aiuta la salute (e la linea)

I risultati ottenuti da un team di ricercatori anglo-spagnoli hanno dimostrato che iniziare la giornata assumendo un po’ di cioccolato (anche al latte) potrebbe regalare benefici inaspettati all’organismo. I ricercatori, infatti, hanno rilevato non solo che la cioccolata è alleata della linea, ma che è importante anche il momento della giornata in cui la si consuma. Il team di esperti, infatti, ha analizzato il comportamento di 19 donne in post-menopausa che hanno assunto ogni giorno 100 g di cioccolato. Alcune di queste donne hanno mangiato cioccolato la mattina, entro un’ora dal risveglio, altre la sera prima di andare a dormire. Comparando i dati è emerso in entrambi i casi non si è verificato nessun aumento di peso.

Perché è importante mangiare il cioccolato la mattina

Il risultato insperato, invece, riguarda non soltanto le quantità di cioccolato, ma anche il momento della giornata in cui andrebbe consumato. A sorprendere anche i ricercatori, infatti, sono stati gli effetti di un consumo di cioccolata la mattina. Contro tutte le aspettative, dunque, il team ha rilevato che mangiare cioccolato la mattina, entro un’ora dal risveglio, aiuta a bruciare i grassi velocemente e a ridurre i livelli di zucchero nel sangue per tutta la giornata. Mangiarlo di sera, invece, altera il metabolismo durante il riposo. Ad influire molto sul risultato finale è comunque la qualità della cioccolata scelta. Non viene bandita quella al latte, come è spesso accaduto in passato, ma viene suggerito di acquistare prodotti di qualità.

LEGGI ANCHE: L’osteopatia diventa una professione sanitaria: l’annuncio del Ministro Speranza

Impostazioni privacy