Aglio, un potente alleato della salute: tutte le sue proprietà benefiche

Quasi tutti utilizzano l’aglio nelle preparazioni culinarie di ogni giorno, ma in pochi ne conoscono probabilmente tutte le proprietà benefiche. Questo aroma, infatti, è un potente alleato per la salute del corpo, indicato per combattere svariati disturbi. Ecco quali sono tutte le sue proprietà benefiche ed in che modo sfruttarle al meglio in cucina o con preparazioni apposite.

Tutte le proprietà benefiche dell’aglio per la salute del corpo

L’aglio è un potente alleato per combattere alcuni batteri, parassiti, virus e funghi. Per questo motivo viene impiegato per contrastare dei disturbi gastrointestinali oppure per le verruche e i funghi della pelle. Questo aroma di uso comunissimo vanta anche importanti proprietà antibiotiche ed espettoranti, e per tale ragione può essere usato contro le infezioni respiratorie, i raffreddori, le bronchiti, ecc… Il consumo regolare di aglio, inoltre, aiuta la salute della flora batterica, migliora l’appetito e riduce gli episodi di flatulenza, gonfiore addominale e indigestione. Ampiamente dimostrato anche il suo apporto per la regolarizzazione di alcuni valori come il colesterolo e i trigliceridi.

Come utilizzarlo al meglio per i rimedi naturali

Sfruttare le proprietà benefiche dell’aglio non è difficile. Oltre al consumo tradizionale che se ne fa nelle ricette di cucina, esistono altri modi per beneficiarne. Alcuni consigliano di mangiarne almeno 3 spicchi al giorno a crudo masticando lentamente o riducendoli in poltiglia. Facendo bollire dell’acqua e lasciando in infusione degli spicchi di aglio per almeno 10 minuti, invece, si prepara un rimedio infallibile contro i parassiti intestinali. Di certo un uso troppo costante o abbondante di questo aroma potrebbe avere l’effetto collaterale legato al cattivo odore. Per questo, oltre ad utilizzarlo tradizionalmente nelle ricette di cucina è possibile assumerlo tramite capsule e preparati naturali che si trovano già pronti nelle erboristerie.

LEGGI ANCHE: Cosa dobbiamo sapere sulla vitamina E: dove si trova e a cosa serve

Impostazioni privacy