Ai bambini si dà il nome delle città italiane: a sorpresa ecco qual è il più usato

La moda di dare ai bambini il nome di una città italiana è sempre più diffusa: ecco la lista di quelli più usati e diffusi.

Nel corso degli anni sono stati utilizzati numerosissimi nomi per i propri bambini: nota è infatti la tendenza di chiamare il figlio con lo stesso nome del nonno o della nonna, e questa moda viene ancora oggi seguita dai più tradizionalisti. La moda che si è invece diffusa negli ultimi tempi è quella di chiamare il nascitura con un nome straniero, e questo ha fatto sì che alcuni nomi ‘tipici’ diventassero sempre meno frequenti. Si pensi ad esempio a Maria, Anna, Chiara, Simona, Giuseppe, Antonio e così via. L’Italia è infatti diventato molto più globalizzata rispetto agli anni precedenti, e anche nei nomi si cerca di dare un tocco di originalità in più.

Questa tradizione deriva sicuramente dall’estero: mentre in Italia si cerca di dare nomi ‘globalizzati’, nei posti stranieri si sta ultimamente diffondendo la tendenza di chiamare il proprio figlio con il nome di una città italiana.

I bambini si chiamano oggi come le città italiane

L’Italia è infatti sempre molto amata dai paesi stranieri, sia per la cultura che per la storia che c’è stata e che continua ad esserci nel Bel Paese. Sono dunque davvero tanti gli stranieri – amanti della cultura e della tradizionale italiana – che scelgono di chiamare i loro bambini con il nome di una città dello Stivale. Ci si ispira spesso ad agglomerati, regioni, isole e fiumi. Il nome Italia è ad esempio ormai aumentato sempre di più nell’ultimo decennio e, secondo le statistiche, è stato dato a 122 bambine negli Stati Uniti nel 2020.

nomi di città italiane ai bambini
Neonati, la tendenza dei nomi velvetbody.it

Sta insomma avendo sempre più spazio negli ultimi tempi la moda di dare nomi di città italiane ai bambini stranieri. Molti si sono chiesti spesso da dove derivino e quali siano i loro significati, ed è quindi stato fatto un report che attesta i nomi per i nuovi nati più gettonati all’estero e derivanti appunto da città italiane. Se siete giunte al nono mese di gravidanza e non sapete ancora come chiamare il vostro bambino, ecco la lista dei nomi più diffusi tra quelli che si ispirano a città italiane.

Quali sono i nomi più usati all’estero: sono tutte città italiane

Firenze ha ispirato il nome Florence, che è diventato il nome di moltissime bambine alla fine del XIX secolo ed è oggi tornato di moda nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Quebec.

Emilia è invece collocato nella Top 50 degli Stati Uniti, e si dice che non sia però un chiaro collegamento alla regione italiana ma che si tratti di una mera coincidenza.

Milano è sia il nome della città – cioè del capoluogo lombardo – sia un nome slavo che significa ‘caro‘. E’ inoltre unisex e ha dato il nome a moltissimi bambini: è infatti adesso nel Top 1000 negli Stati Uniti, nella posizione 429 per i ragazzi e 641 per le ragazze.

Roma è infine molto utilizzato sempre negli Stati Uniti. Si trova infatti nella Top 1000 ed è al momento nella posizione 970. Negli Usa, nel 2010, c’erano 30 ragazze a cui è stato messo il nome Rome.

Impostazioni privacy