Cisti sebacea: perché viene e come si cura

La cisti sebacea è piuttosto comune e non c’è da spaventarsi, capiamo correttamente di cosa si stratta e come affrontarla nel migliore dei modi.

Vi sarà capitato di avere un conoscente che lamenta di avere una cisti sebacea o di esserci passati in prima persona. La situazione può spaventare ma non si tratta di alcuna patologia grave.

Ovviamente resta sempre fondamentale rivolgersi ad un medico curante per valutare la situazione individuale e fare tutte le indagini e le terapie del caso per non avere ripercussioni.

Cisti sebacea: che cos’è e perché si forma

La cisti sebacea appare come una sorta di pallina sottocutanea, dovuta alla formazione di un accumulo di sebo. Per questo motivo è importante comprendere che non si tratta di una malattia ma piuttosto di una disfunzione temporanea che porta a generare questo bozzo visibile o meno sulla pelle. La pallina in questione può essere tanto piccola da risultare impercettibile inizialmente ed arrivare successivamente anche a 5 centimetri circa.

Cisti sebacea cos'è e come si toglie
Cisti sebacea, dove può uscire (velvetbody)05

Ci sono persone che notano di avere la cisti sebacea e altri che non se ne rendono conto. Molto dipende anche da dove è posizionata e quanto sporge. In alcuni casi può dare fastidio, soprattutto quando è in aree che sono a contatto diretto con qualcosa e quindi tendono a sfregare ma molte persone non ha alcun sintomo. Le cisti possono presentarsi ad ogni età, talvolta sono dovute proprio alla frizione continua, in altri casi invece sorgono spontaneamente senza motivo.

Chiaro questo è importante non preoccuparsi, non è nulla di grave. La neoformazione è di tipo benigno quindi non si rischia la vita. Tendenzialmente le cisti di questo tipo compaiono su cuoio capelluto, dorso oppure collo ma possono comparire ovunque, anche frequentemente alla mano e sul polso. Quando le ghiandole che secernono sebo si chiudono il materiale e le cellule morte si accumulano e si generano queste palline.

La cosa da non fare assolutamente è spremerla, toccarla o fare altro perché può essere pericoloso. La spremitura permette ai batteri di entrare all’interno e quindi di dare vita ad un’infezione che poi comporta un problema maggiore. Il medico, se è necessario, disporrà l’eliminazione della cisti in via chirurgica. L’intervento è di tipo ambulatoriale e si fa in anestesia locale quindi è una piccola incisione molto rapida. La cisti viene asportata e si torna alla vita normale, senza rischi o ripercussioni. Resta fondamentale però rivolgersi ad uno specialista senza provare metodiche fai da te o altro.

Impostazioni privacy