Menopausa, tutto ciò che devi sapere per farti trovare pronta: dall’alimentazione all’allenamento

La menopausa è un periodo di passaggio per tutte le donne, tuttavia è fondamentale essere pronte sia dal punto di vista fisico che psicologico per poterla affrontare al meglio.

Quando l’età fertile termina e il corpo cambia inizia questa nuova avventura che precede una nuova fase di vita per la donna. Ci sono tanti cambiamenti e stravolgimenti che non sono sempre semplicissimi e quindi un’adeguata preparazione aiuta ad affrontare con maggiore serenità ogni nuovo passaggio.

Dall’alimentazione all’esercizio fisico sono tante le piccole attenzioni da poter adottare ogni giorno per migliorare lo stato generale e minimizzare anche le conseguenze.

Menopausa: come prepararsi al meglio

Quando si parla di menopausa nella donna cala un velo di preoccupazione, la sintomatologia non lascia ben sperare tra sudorazioni, vampate, sbalzi d’umore. Tuttavia si tratta di una fase normale della vita che può essere gestita. Spesso l’errore è che si arriva impreparate a questo evento e quindi ci si ritrova all’improvviso con un brusco cambiamento a cui non si era pronte anche dal punto di vista fisico.

Menopausa sintomi come affrontarla
Combattere i sintomi della menopausa (velvetbody)

Lavorare prima è importante per approcciare nel modo migliore e quindi evitare tutto ciò che è possibile e tamponare le manifestazioni. Ovviamente è sempre fondamentale rivolgersi ad un ginecologo e al proprio medico curante per conoscere tutte le alternative farmacologiche, i percorsi di sostegno e ogni altro dettaglio utile per affrontare da questo punto di vista la menopausa.

Con le ultime mestruazioni, termina il periodo di fertilità femminile e quindi arriva la menopausa. Cosa accade prima di allora? Non succede all’improvviso, la prima questione riguarda infatti la perimenopausa ovvero un periodo che permette al corpo di avviarsi al cambiamento. Può durare anche dieci anni ed essere più o meno avvertito dalle donne.

Tendenzialmente a circa 40 anni (questo fattore oscilla perché dipende da una serie di cause esterne ed interne del singolo individuo) inizia questa trasformazione quindi notiamo cambiamenti nell’umore, mestruazioni altalenanti e una serie di comportamenti nuovi che ci avvisano che c’è qualcosa che si prepara alla trasformazione. Ci sono donne che hanno sintomi forti durante la perimenopausa e dopo meno, altre non se ne rendono conto e poi si trovano a dover fare i conti con la sintomatologia dopo.

Imparare a gestire la menopausa

Menopausa sintomi come affrontarla
Menopausa, gestirla attivamente (velvetbody)

Per gestire la situazione la prima cosa da fare è tendere al normopeso quindi avere una dieta sana e bilanciata e fare una moderata attività fisica spesso al fine di aiutare il fisico ad affrontare meglio il passaggio. Non è una buona idea arrivare già in sovrappeso a questa età perché dopo diventerà difficile perdere chili. Evitare quindi zuccheri, carboidrati raffinati e cibi grassi che peggiorano solo lo stato di salute. La soia può essere molto utile perché aiuta a controllare le vampate di calore e la sudorazione, quindi anche gli alimenti svolgono un ruolo centrale. Attenzione anche ai fitoestrogeni che aiutano a ridurre ogni fastidio, sono da prediligere semi di lino, di sesamo e tofu.

Il movimento è essenziale, non dovete diventare improvvisamente delle sportive, basta anche una moderata attività per mantenere il corpo in leggero allenamento. Va bene la camminata, lo yoga, il pilates purché siano cose fatte con regolarità non saltuariamente. Le donne che arrivano alla menopausa con una muscolatura più forte tendono a subire meno l’impatto ormonale. Piccoli cambiamenti che possono portare anche a problemi della pressione e miglioramenti faranno la differenza e aiuteranno al meglio in questo percorso di vita.

Impostazioni privacy