Rosmarino, non solo in cucina: i risultati di queste ricette ti sorprenderanno

Stanno circolando in rete delle ricette speciali che riguardano il rosmarino. Ecco cosa si può fare con questo aroma, sempre molto amato da tutti.

Le piante aromatiche riescono sempre a dare un tocco di semplicità e di armonia agli ambienti della casa, ma sono anche sempre piene di numerosi benefici. Si possono infatti utilizzare soprattutto nelle pietanze per dare un sapore più deciso e un odore che sarà difficile da dimenticare. Gli esperti hanno così di recente svelato che anche un solo ramo di rosmarino può davvero fare miracoli, e non solo in cucina.

Si può infatti utilizzarlo sui capelli e il risultato è davvero miracoloso: questo è ciò che si può fare con un semplice rametto di rosmarino.

Quali sono tutti i benefici del rosmarino

Si tratta di un’erba che può essere coltivata anche nel proprio giardino di casa e che rappresenta una delle più usate tra le essenze naturali. Il rosmarino aumenta infatti spesso il sapore nei cibi, ed è necessario per il benessere e per la casa. Questo aroma può inoltre avere un’azione antibatterica e antisettica e può contrastare le malattie di stagione oppure il classico mal di testa. Può infine diventare un’energizzante naturale che combatte lo stress e la stanchezza.

rosmarino infusi ricette
Rosmarino infusi per ricette velvetbody.it

Può anche aiutare la mente e la memoria, andando ad eliminare l’ansia e ad aumentare la lucidità mentale. Se lo si usa in estate, può inoltre cacciare insetti o parassiti e proteggere così tutte le piante. Il rosmarino va anche a contrastare il sudore, e può essere utilizzato negli armadi insieme al classico detersivo in modo da eliminare i cattivi odori sui tessuti. Questa speciale erba aromatica può quindi avere moltissimi benefici, ma si può anche usare sui propri capelli con delle ricette davvero particolari. Può infatti essere un rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, combattendo così la caduta dei peli ma nascondendo anche i capelli bianchi.

Tutte le ricette al rosmarino per capelli

La prima ricetta è quella che può essere applicata dopo lo shampoo e, per prepararla, occorrono acqua q.b per riempire un tegame e 3 manciate di aghi di rosmarino freschi o essiccati. Si mette quindi a bollire in un tegame acqua abbondante con aghi di rosmarino. Dopo l’ebollizione, si deve coprire il tegame e lasciare il tutto a riposo per 15 minuti. Quando l’infuso è diventato più freddo, si va a filtrare in modo da eliminare gli aghi e si utilizza questo liquido sui capelli senza poi risciacquare.

Un’altra soluzione è invece la lozione con rosmarino e aceto di sidro, che regola il ph del capello e che dona lucentezza. In questo caso occorrono 1 manciata abbondante di aghi di rosmarino e l’aceto di sidro di mele. In una bottiglia, si deve quindi mettere il rosmarino e coprire il tutto con l’aceto di sidro; si deve poi chiudere poi la bottiglia e metterla in un luogo fresco e buio per 2 settimane. Trascorso questo tempo, si bagnano i capelli con acqua e si applica questa lozione come risciacquo finale.

L’ultima, delle tante ricette a base di rosmarino per la cura della propria bellezza, è invece quella che aiuta a rendere i capelli più scuri e a coprire i capelli bianchi. Per fare questo occorrono quindi 450 gr di acqua, 1/2 tazza di aghi di rosmarino e 1/2 tazza di foglie di salvia. Si mette quindi a bollire l’acqua, si aggiunge il rosmarino e la salvia e si lascia bollire tutto a fuoco lento per mezz’ora. Si lascia riposare il liquido per almeno 3 ore e, in questo modo, la lozione – dopo essere stata filtrata – potrà essere applicata sui capelli.

Impostazioni privacy