Dieta, tutti i falsi miti che ti impediscono di fare passi avanti

Quali sono i falsi miti della dieta da sfatare? Prima di seguire un piano alimentare ben preciso, ecco tutto ciò che devi sapere.

Purtroppo la disinformazione è sempre tanta ed essa colpisce anche l’ambito della dieta e del dimagrimento: è facile trovare sul web, ma anche chiacchierando di persona, tantissimi suggerimenti e consigli per riuscire a perdere peso in pochissimo tempo e senza alcuno sforzo.

Attenzione, perché la maggior parte di questi favolosi suggerimenti sono falsi miti e non portano a nessun risultato concreto, se non quello di far perdere tempo ed energie. È proprio la dietista della Nuova Clinica Forma di Milano, la dottoressa Caterina Cellai che si è preposta l’obiettivo di poter sfatare questi miti ed indicare quali sono le abitudini sbagliate quando si inizia una dieta affrontando l’argomento sulle pagine di Elle.

I falsi miti della dieta da sfatare

Innanzitutto è bene specificare che nessun cibo va eliminato drasticamente, come se fosse il più dannoso al mondo da poter assumere: in base al proprio piano di dieta bisognerà ridurre la quantità di quel determinato alimento, come per esempio nel caso dei grassi, che bisogna consumare in maniera equilibrata rispetto ad altri cibi contenenti carboidrati e proteine. Allo stesso modo non si deve neanche eliminare tutto ciò che è a base di carboidrati, poiché sono essenziali per la salute e per avere energie.

Evitare di mangiare, inoltre, non porta nessun risultato: il corpo ha bisogno di nutrienti con una cadenza regolare durante la giornata, mentre rimanere a digiuno è una cattiva abitudine e squilibra tutto il proprio piano alimentare. Per esempio non si deve mai saltare la colazione che è uno dei pasti più importanti per avere energia durante la giornata e che inoltre regola il senso dell’appetito facendo diminuire gli attacchi di fame durante la giornata.

I falsi miti della dieta
Mangiare sano significa mangiare tutto nella giusta misura (Velvetbody.it)

Allo stesso modo se un giorno capitasse di sgarrare con la dieta è impensabile saltare un pasto per poter equilibrare a questo modo: si può optare per una tecnica più leggera, per esempio se sia mangiato troppo a pranzo ci si può tenere un po’ più leggeri con la cena, ma non eliminarla completamente. Un altro errore è quello di pensare che i cibi poco calorici possano aiutare davvero a dimagrire: al contrario per via di questi si potrebbero avere degli attacchi di fame e da un punto di vista nutrizionale si avrebbe un grave calo.

Infine è bene ricordare di non mangiare troppo la sera; ma che non vi è un orario preciso da non dover superare, e che alzarsi da tavola con una sensazione di fame non porta a dimagrire con più facilità, ma a mangiare fuori pasto molto più spesso rispetto a quanto sarebbe indicato.

Impostazioni privacy