Dimagrire, semplici abitudini da prendere per gestire e controllare l’appetito: così sarà molto più semplice

Dimagrire non è sempre facile, talvolta si tratta per alcuni di una vera e propria sfida. Con poche ma importanti abitudini si riesce però a gestire la fame.

Il problema per qualcuno è l’appetito continuo, per altri la sedentarietà e in altri casi ancora invece il tipo di alimentazione. Quindi bisogna intervenire su più fronti per poter vedere risultati concreti in un tempo relativamente adeguato.

In caso di problemi di salute importanti, molti chili in eccesso o intolleranze alimentari è utile rivolgersi ad uno specialista per essere guidati versi un piano specifico alle proprie necessità.

Come dimagrire più velocemente controllando la fame

Il problema maggiore e forse comune a tutti è avere fame continuamente, un po’ per noia e un po’ perché spesso il cibo è una sorta di via di fuga, tendiamo a volere uno snack, fare un pasto più abbondante la sera quando ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro e, in generale, mangiare in ogni occasione.

L’alimentazione è importante e imparare a controllare la propria fame è altrettanto fondamentale perché non si può mangiare in qualunque momento, bisogna darsi delle regole e l’organismo deve adattarsi a queste scadenze.

Dimagrire come gestire l'appetito
Come dimagrire con il controllo della fame (velvetbody)

Per dare all’organismo un piccolo aiuto in questo senso possiamo adottare 4 strategie che sono valide e sempre vincenti. Per prima cosa bisogna prediligere degli alimenti che siano voluminosi quindi che ci permettano di essere sazi per un lungo periodo, le verdure sono un valido alleato in questo senso perché creano senso di sazietà e quindi permettono di gestire almeno la fame. Un altro fattore importante è bere caffè senza zucchero che è un valido spezzafame e aiuta a controllare molto bene il peso corporeo.

Può risultare utile consumare nei pasti una zuppa, questa è molto riempitiva e ci darà la sensazione di essere veramente sazi oppure possiamo mangiarla quando abbiamo appetito negli spuntini appositi, in questo modo andremo a sfruttare una verdura sana per uno scopo preciso. Un consiglio che spesso viene sottovalutato è mangiare lentamente. Bisogna dare tempo all’organismo di digerire e la prima digestione avviene proprio in bocca quindi è opportuno lasciarlo lavorare lentamente. 

Il cervello inoltre in questo modo riceverà lo stimolo adeguato e dirà al corpo che ha raggiunto il suo punto di benessere e che quindi non ha più fame. Mangiare velocemente non permette di attivare questo meccanismo e quindi causa molti problemi come aria, difficoltà digestive e problemi di vario tipo oltre ovviamente ad un mancato controllo sul senso di sazietà.

Impostazioni privacy