I cibi velenosi che mangiamo abitualmente: ecco la lista

Sai che esistono dei cibi velenosi che mangiamo inconsapevolmente e che ci deliziano ogni volta che prepariamo un pasto? Ecco quali sono.

Non è una questione atipica, dopotutto avviene in ogni cultura e in ogni Paese. Mangiare alimenti errati o in quantità eccessive può portare però a risvolti non proprio felici che vanno dalle semplici indigestioni ad intossicazioni vere e proprie.

Per evitare brutte sorprese non solo è importante capire cosa consumare ma anche come farlo in modo perfettamente sicuro.

Alimenti pericolosi che mangiamo ogni giorno

Quando si parla di alimenti pericolosi non si fa riferimento a qualcosa di strano o vietato ma a cibi molto comuni. Un esempio sono le ciliegie, tipico frutto dell’estate e piacevole tanto per gli adulti quanto per i bambini. Tuttavia non tutti sanno che il nocciolo di questo frutto è molto pericoloso. Certo, non viene mangiato intenzionalmente ma ingerirne anche un piccolo quantitativo per errore è un rischio. Esso contiene acido cianidrico che è un vero e proprio veleno che blocca il flusso di ossigeno nel sangue. La polpa è innocua ma va fatta molta attenzione a non danneggiare il nocciolo in alcun modo.

cibi velenosi lista
Prodotti pericolosi e tossici (velvetbody)

Un esempio più comune sono sicuramente i funghi, sappiamo che non tutte le tipologie possono essere idonee al consumo, alcune contengono delle tossine altamente pericolose che possono causare difficoltà digestive ma anche morte. Vanno consumati in generale non spesso e comunque mai dati ai bambini. 

Tra le spezie più usate c’è la noce moscata, valido alleato per insaporire i piatti con cui non si scherza e non bisogna mai esagerare. Questa contiene una sostanza neurotossica che se assunta in grandi quantità o regolarmente causa allucinazioni. Alimento su cui punta la dieta Mediterranea e insospettabile nella lista è il pomodoro. Al suo interno c’è la solanina, sostanza tossica anche se limitatamente, la pianta la produce in automatico come pesticida naturale. La maggiore quantità si trova in fusto e foglie, il resto nel pomodoro. Non è altamente rischioso come gli altri ma è sempre importante non abusarne.

Anche le patate possono essere un pericolo perchè contengono numerose tossine che possono causare problemi. In particolare sono nella buccia, per questo motivo si invita sempre a rimuoverla prima del consumo e soprattutto a cuocerle con la dovuta attenzione.

Le mandorle sono un ottimo elemento energetico per l’organismo ma vanno mangiate con moderazione. Queste contengono amigdalina, sostanza che produce acido cianidrico una volta assunta. Tale acido è quello che si utilizza per dare seguito al cianuro, quindi niente dosi eccessive, con 50 mandorle un soggetto può perdere la vita. 

Impostazioni privacy