Bere acqua e limone la mattina quando si è a dieta fa davvero bene? Tutta la verità

Bere acqua e limone al mattino è una pratica spesso consigliata a chi fa la dieta per facilitare la perdita di peso e depurarsi. Ma è davvero utile? E soprattutto, serve davvero?

Molti la adottano nella convinzione che questo “rimedio della nonna” sia sempre valido e che permette di eliminare tossine e scorie e magari stimolare anche il metabolismo nel corso della giornata.

Il limone è sicuramente un ingrediente naturale dal gusto ricco e dotato di grandi benefici grazie alla presenza di sostanze utili all’organismo, tuttavia non sempre queste leggende metropolitane sono vere e utili. Sono tante, infatti, le persone che, quando cominciano a seguire una dieta, iniziano la giornata con un bicchiere di acqua e limone, ma serve davvero?

Bere acqua e limone quando si è a dieta fa bene?

Spesso leggendo su internet rimedi o pratiche che all’apparenza sono innocue è possibile cadere nella trappola pensando che dopotutto non ci saranno grandi ripercussioni bevendo un po’ di acqua e limone e che permetta di attivare il metabolismo riuscendo, così, a raggiungere prima il peso forma.

Bicchiere acqua e limone mattino dieta
Bere acqua e limone fa bene quando si è a dieta? (velvetobody)

Sicuramente il limone non è pericoloso, tuttavia la pratica di bere un bicchiere di acqua tiepida con il limone al mattino non è una buona idea. Questo prodotto, anche se naturale, è comunque una sostanza acida. Lo stomaco al mattino è vuoto e quindi come è consigliabile non bere caffè senza mangiare qualcosa, non è possibile nemmeno consigliare di bere acqua con limone a stomaco vuoto.

La sostanza, pur essendo diluita in acqua, resta acida e non fa affatto bene alle mucose gastriche. Per coloro che invece soffrono proprio di problemi all’apparato gastrointestinale è una pessima idea perché questo aumenta l’acidità e non fa che peggiorare le condizioni generali.

Per quanto riguarda, invece, l’abitudine di bere acqua e limone quando si è a dieta per la convinzione che ciò acceleri il metabolismo, anche in questo caso, si tratta di una voce che non ha alcuna consistenza scientifica. Non esiste alcuno studio che dimostri la proprietà dimagrante del limone associato all’acqua.

Per raggiungere prima il peso forma ed evitare che i sacrifici della dieta vadano in frantumi con un piccolo sgarro alla regola, si può adottare qualche strategia come mangiare zuppe di verdura per saziarsi prima e più velocemente.

Il limone contiene vitamina C ma quello dell’acqua e limone al mattino è solo un mito, quindi attenzione perché rischiate di irritare molto la mucosa gastrica e avere problemi che vanno dalla gastrite a danni più severi soprattutto se avete l’abitudine di farlo ogni mattina senza che ciò abbia effetti benefici sulla bilancia. 

Impostazioni privacy