Non c’è niente di meglio di questi cibi per il vostro benessere: non fateveli mancare

Prestare attenzione a quello che si mangia per essere in buona salute è fondamentale. Anzi, ci sono dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta.

Essere in buona salute è ovviamente l’obiettivo di tutti, nonostante possa capitare qualche periodo in cui si vive una fase di malessere difficile da superare. Un aiuto importante può arrivare dal proprio comportamento: oltre a fare attività fisica (può bastare anche qualche minuto di camminata al giorno) è altrettanto importante scegliere con attenzione quello che si mangia.

Ci sono alcuni cibi che possono rivelarsi particolarmente utili a garantire uno stato di benessere all’organismo, anche se spesso non si è consapevoli di questo. E non si deve pensare che si tratti di qualcosa di poco gradito alla maggior parte delle persone.

Alcuni cibi non dovrebbero mancare a tavola

Scegliere quello che si mangia è fondamentale, non solo per chi è a dieta e ha la necessità di perdere qualche chilo. Molto spesso, però, si pensa che quella sia la causa principale che può portare ad avere un determinato regime alimentare, mentre chi non ha problemi fisici preferisce puntare su qualcosa di appetitoso senza farsi troppi problemi.

Un modo di ragionare simile vale soprattutto per chi ha una patologia con cui deve combattere e sa bene quanto alcuni cibi possano essere “nemici” di questa situazione.

cibi dieta equilibrata benessere
Una dieta equilibrata permette all’organismo di stare in salute – Foto | Velvetbody.it

Allo stesso tempo, però, ce ne sono alcuni che possono essere dei veri e propri alleati quando si desidera preservare il proprio organismo. E’ bene quindi esserne a conoscenza per agire di conseguenza e capire sia necessario assumerli più frequentemente.

Non possono mancare nella tua dieta

Le verdure possono non essere amatissime, soprattutto dai bambini, ma non dovrebbero mancare nel regime alimentare di ognuno di noi. E’ il caso, ad esempio di quelle a foglia verde e degli spinaci, che si contraddistinguono per l’elevata percentuale di antiossidanti, utili in ottica preventiva contro i tumori. Non solo, luteina e zeaxantina proteggono la salute degli occhi. Gli spinaci, invece, si distinguono per la presenza di potassio, utile per chi soffre di pressione alta, oltre che per regolare la circolazione.

Non tutti amano i broccoli, ma possono rivelarsi adatti perché garantiscono i flavonoidi, utili per ridurre le infiammazioni, oltre ad avere potassio e calcio e acido folico, che dovrebbe essere assunto dalle donne in gravidanza per prevenire malformazioni al feto.

Non è certamente l’ideale per chi vuole preservare il proprio alito, ma l’aglio viene apprezzato per la presenza dell’allicina, che ha proprietà antitumorali, in modo particolare se esposto all’aria. Proprio per questo l’aglio dovrebbe essere tritato prima di essere consumato. Non solo, è in grado di proteggere dal colesterolo cattivo ed è considerato un antibiotico naturale.

In ogni regime non dovrebbero mancare mai i legumi, in modo particolare i fagioli, ricchi di fibre e perfetti per chi soffre di problemi di colesterolo. I vegetariani spesso li scelgono come sostituto della carne.

Chi desidera combattere contro l’invecchiamento cellulare, le malattie cardiovascolari e il colesterolo dovrebbe mangiare almeno due o tre noci, anche solo come spuntino. Sono inoltre un alleato importante per favorire la concentrazione e la memoria.

ll cioccolato è amatissimo dai bambini e non solo, ma per far sì che possa garantire benessere al nostro organismo si dovrebbe puntare su quello fondente, con almeno il 70% di cacao. Anche solo un pezzettino può prevenire le malattie cardiache e a tenere sotto controllo la pressione del sangue ed è un antidepressivo.

cibi dieta equilibrata benessere
I cibi che non devono mai mancare nella dieta per il benessere dell’organismo – Velvebody.it

Una fibra come l’avena dovrebbe essere assunta regolarmente perché perfetta per ridurre il colesterolo, oltre a essere una soluzione ideale per chi soffre di diabete e vuole tenere a bada il livello di zuccheri.

Diversi benefici possono poi arrivare da salmone e pesce azzurro. Il primo è ricco di omega 3, consigliato contro malattie cardiache, cancro, ma anche colesterolo cattivo e trigliceridi. Proprio per questo andrebbe mangiato almeno due volte alla settimana insieme al pesce azzurro (sgombro, merluzzo, aringa, alici, acciughe, sardine), apprezzato anche per le proprietà antiallergiche.

Tra i frutti più salutari ci sono i mirtilli, che rallentano l’invecchiamento, oltre ad aiutare la digestione, la regolarità intestinale e aumentano il senso di sazietà e ad essere consigliati per chi ha problemi di concentrazione. Molti amano poi accompagnare alcuni pasti con l’avocado, consigliato per chi soffre di gastrite e colite, oltre che per chi soffre di problemi cardiaci. Infine, per chi ha bisogno di un regime alimentare indicato per l’apparato scheletrico, può scegliere la dieta per il benessere delle ossa.

 

Impostazioni privacy