Fitness, come non perdere forza e massa muscolare: gli intervalli di inattività che non ti puoi permettere

Attenzione ai periodi di inattività dal fitness, potrebbero rendere vani i vostri sforzi: ecco come non perdere la massa muscolare.

Mantenere il corpo in movimento è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Scegliere di investire tempo ed energia nell’attività fisica può rivelarsi con il tempo la strategia migliore per alimentare la propria forza e al contempo la propria autostima.

Le forme cominciano a definirsi, i muscoli appaiono tonici e rinvigoriti e tutto questo non fa altro che contribuire alla condizione di benessere globale. Cosa succede dunque nel momento in cui si sospendono gli allenamenti?

Una delle principali paure negli atleti si riassume sicuramente nella perdita di tono muscolare e nel ridimensionamento della forza cardiovascolare. E’ bene tuttavia sottolineare che i risultati raggiunti in mesi di work-out frequenti, sicuramente non si perdono in due settimane di inattività. E’ sufficiente seguire qualche semplice accortezza per mantenere almeno in parte quanto guadagnato con fatica e sudore nel corso degli anni.

Periodi di inattività dal fitness, quando la massa muscolare comincia a diminuire

I periodi di inattività possono insorgere sulla base dello stile di vita del soggetto, ma anche età, condizioni di salute ed effettiva motivazione in relazione all’allenamento da svolgere. Per quanto riguarda la forza cardiovascolare (VO2 – quantità di sangue pompata dal cuore in favore dei tessuti al minuto), uno studio diffuso durante la pandemia confermerebbe il ridimensionamento del suo valore dopo appena due settimane di inattività, per poi stabilizzarsi definitivamente raggiunta la soglia dei due mesi.

fitness come non perdere il tono muscolare
I trucchi per non perdere il tono muscolare durante i periodi di inattività dal fitness – Velvetbody,it

In relazione al tono muscolare, possiamo essere più ottimisti. Nel momento in cui andiamo a rafforzare i muscoli, questi migliorano le loro prestazioni anche in relazione alle semplici azioni quotidiane. L’inizio della perdita effettiva di definizione si riscontra tra le 12 e 31 settimane nei soggetti tra i 20 e i 30 anni, ma ad ogni modo corrisponde ad appena l’8% (14% negli over 30) della massa muscolare originale. Valore che è assolutamente recuperabile dopo poche settimane di recupero in palestra.

E’ importante sottolineare che, laddove il corpo risulti definito perché sottoposto a diversi anni di allenamento, è sufficiente stimolare moderatamente il muscolo per ridimensionare la perdita di tono muscolare. Delle semplici scelte di vita possono fare la differenza sulla nostra forma fisica.

Non avete tempo di andare in palestra? Facendo riferimento ad esempio ai muscoli delle gambe e dei glutei, è sufficiente fare una passeggiata di 30m/1h per mantenere la forma fisica ottenuta nel corso degli anni di allenamento.

Laddove viviate ai piani alti ad esempio, potete fare le scale per stimolare la forza cardiovascolare, fattore responsabile della vostra resistenza. In alternativa, potete anche ritagliare una ventina di minuti – 3 o 4 volte a settimana – in modo da eseguire periodicamente degli esercizi leggeri. Potete usare anche gli elastici per tonificare i muscoli e mantenerli in perfetta forma.

In linea generale, dunque, gli amanti dei muscoli possono stare tranquilli: due settimane di riposo non compromettono affatto i sacrifici di anni.

Impostazioni privacy