Troppi moscerini sulla frutta: questo è il metodo migliore per non vederne mai più

Quando i moscerini sulla frutta iniziano ad aumentare c’è qualcosa che non va, con questo metodo è possibile evitare problemi e risolverlo a monte.

La frutta tende a generare la comparsa di moscerini. A volte sono sporadici e minuscoli insettini, altre volte però danno seguito a vere e proprie colonie di animaletti che poi si diffondono per casa.

Basta veramente poco e la situazione diventa incontrollabile. Per questo è meglio prevenire il problema o comunque in generale provare a contenerlo. Con un piccolo trucco è possibile risolvere il problema ed evitare che si ripresenti.

Moscerini sulla frutta: come risolvere subito il problema

Il problema dei moscerini è sicuramente più forte durante l’estate o comunque quando inizia il primo caldo. I moscerini possono far deperire prima la frutta ma dare vita anche ad un’infestazione vera e propria. Poiché gli agenti chimici non sono assolutamente una buona idea dal momento che c’è del cibo in giro, non resta che intervenire in modo naturale per debellarli completamente. 

Moscerini sulla frutta trucco soluzione
Moscerini della frutta, cosa fare (velvetbody)

In generale, quando fa molto caldo, è consigliabile riporre la frutta in frigo. Un metodo molto efficace per mantenere lontani i moscerini dalla frutta è il basilico. Si tratta di un deterrente naturale perché grazie al suo aroma forte non è gradito da nessun tipo di moscerino e quindi funziona anche contro mosche e altri insetti.

Potete sistemarne qualche foglia in frigorifero insieme alla frutta o accanto ad essa in qualunque luogo decidiate di conservarla. Sulla stessa scia è possibile usare anche altri aromi come l’alloro, il timo o comunque una piantina aromatica da posizionare in cucina. 

Altro valido rimedio è l’aceto di mele che funziona allo stesso modo. Trattandosi di un prodotto dal forte odore non crea uno spazio fertile per i moscerini che non riescono a posizionarsi in questo modo vicino alla frutta. Anche la cannella e gli oli in generale sono molto efficaci. Basta prenderne un po’ da tenere vicino alla frutta e il gioco è fatto.

L’olio di neem su tutti ha un potere incredibile ed essendo naturale può essere utilizzato anche direttamente sulla frutta. Potete vaporizzarne un po’ insieme a dell’acqua direttamente su quello che avete in giro, con la certezza che nessun moscerino potrà avvicinarsi.

Svolgono le stesse funzioni anche menta e lavanda. Con questi semplici trucchi terrete lontani i moscerini anche con della frutta più matura, preservandone la qualità ma soprattutto evitando problemi. Queste tecniche valgono per ogni tipo di moscerino poiché tali insetti non gradiscono gli odori forti e quindi non riescono ad avvicinarsi ad un’abitazione se ci sono piante aromatiche, oli essenziali e persino l’odore del caffè le cui proprietà servono anche nella dieta.

Impostazioni privacy