Anche senza ammorbidente i tuoi asciugamani saranno super soffici con questo metodo

Con questo metodo facile i tuoi asciugamani saranno sempre super soffici e senza l’uso dell’ammorbidente. Provalo anche tu!

Lavare il bucato è una di quelle mansioni casalinghe che va eseguita pressoché ogni giorno e, grazie alla lavatrice, è diventato un processo veloce e poco faticoso. Basta inserire i capi nel cestello, i detersivi nelle apposite vaschette e premere il tasto di accensione. Alla fine del lavaggio, ci aspettiamo di tirar fuori dalla lavatrice dei capi morbidi e profumati ma spesso capita di non sentire il profumo di pulito che ci aspettavamo.

Oggi esistono in commercio diversi prodotti per questo scopo, come gli ammorbidenti, ma si tratta di prodotti chimici che nel tempo potrebbero rovinare i nostri capi nonché provocare delle reazioni spiacevoli sulla nostra pelle.

Come fare, dunque, per riuscire a profumare e ammorbidire i nostri capi e asciugamani senza utilizzare i costosi prodotti chimici che troviamo in tutti i supermercati?

Asciugamani morbidi e profumati senza ammorbidente? Ecco il trucchetto salva-vita

La risposta è più semplice di quanto pensiate e basta un semplice comune ingrediente da cucina: l’aceto di mele. L’aceto è uno degli ingredienti più utilizzati al di fuori della cucina perché ha forti proprietà antibatteriche e anti-odore. Se utilizzato in lavatrice eliminerà i cattivi odori dai nostri capi oltre a lasciarli soffici al tatto. Tuttavia non è l’unico trucchetto che possiamo utilizzare per dire addio per sempre all’ammorbidente.

Sono tanti i fattori che possono lasciare i nostri capi, soprattutto gli asciugamani, duri dopo il lavaggio. Il primo è la durezza dell’acqua, ovvero la quantità di depositi minerali nel liquido, che rimarranno attaccati alle fibre degli asciugamani.

Il secondo è un lavaggio sbagliato, dato che gli asciugamani dovrebbero sempre essere lavati con acqua molto calda seguita da una centrifuga e devono essere stesi subito, altrimenti rischiano di impuzzarsi nel cestello. Per risolvere questi problemi bastano dei piccoli accorgimenti o, ancor meglio, utilizzare questi tre trucchetti per ottenere degli asciugamani sempre morbidi e profumati.

Metodo per asciugamani morbidissimi anche senza ammorbidente
Prova questo metodo senza ammorbidente – Velvetbody

Oltre all’aceto possiamo utilizzare due altri ingredienti da cucina per sostituire l’ammorbidente, ovvero il succo di limone e il sale grosso. Dovremo spremere il succo di due limoni e versarlo nella vaschetta per il detergente della lavatrice, mentre il sale dovrà essere messo direttamente nel cestello insieme ai capi; ne basterà un pugnetto.

Entrambi catturano gli odori indesiderati e agiscono come ammorbidenti naturali. Oppure possiamo utilizzare direttamente l’acido citrico, la stessa sostanza contenuta nel limone che solitamente viene venduta in polvere. Possiamo scioglierne 150 grammi in un litro di acqua tiepida e versare il tutto nella vaschetta o nel cestello e avrà lo stesso effetto di sale e limone.

Infine l’ultimo ingrediente che possiamo utilizzare è il borace, un composto ecologico che solitamente viene utilizzato per combattere la muffa o allontanare gli insetti. Molti non sanno che è anche ottimo per lavare i capi, in quanto agisce sulle fibre dei tessuti rimuovendo odori e residui di metalli dell’acqua. Basterà aggiungere una tazza di borace nel cestello per sostituire l’ammorbidente.

Provate, dunque, i sostituti naturali dell’ammorbidente per un bucato morbido e super profumato!

Impostazioni privacy