Per avere i capelli lucidissimi non bastano shampoo e balsamo: le abitudini da cambiare nel proprio stile di vita

Avere capelli lucidissimi e sani come quando si esce dal parrucchiere non è così impossibile. Ci sono dei trucchi da seguire che possono essere provvidenziali.

I capelli hanno un ruolo importante nell’immagine di una persona, in particolare per una donna. Non a caso, incorniciano il volto ed è per questo che diventa importante scegliere colore e taglio che siano in grado di valorizzare i lineamenti.

Averli in buono stato permette di avere l’umore migliore, al punto tale che c’è chi fa il possibile per prendere appuntamento dal parrucchiere quando non sta bene, sapendo quanto questo possa essere rigenerante. Quando si ha un salone di fiducia si approfitta dell’occasione anche per cercare di carpire qualche “trucco” utile a mantenere al meglio la chioma quando ci si trova a casa.

Osservando attentamente il parrucchiere, infatti, si possono rubare i cosiddetti “segreti del mestiere” per cercare di avere capelli perfetti anche quando si opta per una piega casalinga.

Avere capelli in ordine è importante

Si dice spesso che i capelli possano essere una cartina al tornasole dello stato di salute di una persona. Si tratta infatti della prima parte del corpo che ne risente quando si hanno problemi di stomaco o di intestino, al punto tale da apparire secchi e sfibrati.

Un ruolo importante nel garantire benessere alla capigliatura viene svolto proprio per questo dalla dieta, che deve prevedere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, a partire dalla frutta e dalla verdura, che dovrebbero essere consumati con regolarità.

Non si deve inoltre mai trascurare la scelta dei prodotti che vengono utilizzati, non solo quando ci si trova dal parrucchiere ma soprattutto a casa. Se si è riusciti a trovare qualcosa che valorizza al meglio la chioma sarebbe meglio continuare a utilizzarlo. Del resto, è possibile trovare online a un prezzo vantaggioso praticamente ogni tipo di shampoo, maschera e balsamo professionali da usare nella routine casalinga.

capelli belli salute
Avere capelli belli è indice di buona salute Foto | Velvetbody.it

I trucchi che tutti devono conoscere

Avere buona manualità può essere importante per provare ad avere una piega simile a quella fatta dal parrucchiere, ma può non bastare. Altrettanto determinante è infatti avere un buon taglio, perché questo consente di essere quasi a metà del lavoro.

Lo stato di salute dei capelli si vede anche dal loro livello di lucentezza, risultato che può essere ottenuto in maniera non troppo difficile anche da chi non è esperto. Un obiettivo che può essere raggiunto senza spendere una fortuna. Ci sono alcune indicazioni da seguire per ottenere il risultato:

    • Fai lo shampoo con cura. Si pensa spesso che il parrucchiere sappia lavare i capelli come pochi altri, concetto sicuramente vero, ma che dovrebbe essere applicato anche a casa. Questo momento non deve essere fatto velocemente, ma prestando attenzione alla quantità di shampoo usata e a come si massaggia la cute.
    • Scegli la maschera adatta. Almeno una volta a settimana andrebbe applicata subito dopo lo shampoo una maschera. Sul mercato ce ne sono diverse, ma se ne dovrebbe sempre scegliere una contenente olio di jojoba, in grado di idratare, nutrire e donare lucentezza, ma senza ungere (cosa importante per chi ha cute grassa).
    • Fai attività fisica. Si sottolinea in più occasioni come sia importante fare movimento, cosa utile per le articolazioni, oltre che per chi soffre di problemi cardiaci. Un beneficio può però ottenerlo anche la chioma: questo, infatti, consente di attivare la circolazione e, conseguentemente, eliminare le tossine.
    • Bere almeno due litri di acqua al giorno. Questa è la continuità corretta per evitare che il fisico si disidrati, ma anche per rendere i capelli più lucidi.
    • Attenzione a quello che mangi. La dieta, come detto, ha un’importanza fondamentale. Non dovrebbero mai mancare frutta, verdura, legumi e pesce.
Impostazioni privacy