9 cose che succedono al cervello se si beve il caffè ogni giorno secondo uno studio di Harvard

Non riesci a rinunciare al caffè? Scopri i suoi effetti sul tuo cervello grazie a questo studio di Harvard.

La mattina non appena sveglio devi correre a farti una tazza di caffè altrimenti non riesci a svegliarti? Prima del tuo caffè mattutino non hai assolutamente voglia di sentire o vedere nessuno? In entrambi i casi la risposta è affermativa perché la maggior parte delle persone beve il caffè e non può farne assolutamente a meno.

Infatti il caffè è una delle bevande più popolari al mondo e viene consumato da milioni di persone ogni giorno. La sua popolarità deriva dal suo sapore ricco e aromatico, ma ti sei mai chiesto che effetto ha questa bevanda sul tuo corpo? Oggi potrai scoprirlo.

Gli effetti del caffè sul cervello

Secondo uno studio del 2012 il consumo di caffeina, equivalente a due tazze di caffè, prima di un test di memoria ha migliorato la capacità delle persone di ricordare le parole con associazioni positive in modo più rapido. Tuttavia, non è stato osservato lo stesso effetto sulle associazioni negative. Questo studio suggerisce che la caffeina potrebbe essere utile per migliorare la memoria verbale a breve termine per le parole felici.

Uno studio del 2013, invece, ha rivelato che la caffeina può influenzare il comportamento e la cognizione. In particolare, l’assunzione di caffeina insieme a sapori non familiari, come lo yogurt aromatizzato, ha fatto sì che le persone apprezzassero più rapidamente il nuovo sapore. La ragione precisa per cui questo avviene non è ancora chiara, ma si ipotizza che la stimolazione del cervello da parte della caffeina possa renderlo più ricettivo al gusto particolare dello yogurt.

bere caffè ogni giorno benefici
Effetti del caffè sul cervello
(velvetbody.it)

La caffeina sembra anche avere un effetto riducente sulla placca cerebrale, ma questo non è ancora stato completamente accettato. Tuttavia, può peggiorare i sintomi delle persone con Parkinson e problemi neurologici degenerativi. La caffeina ha anche dimostrato di avere un effetto positivo sulla memoria a lungo termine. Inoltre aumenta l’entropia nel cervello, migliorando i compiti mentali, legati alla vista, alle capacità motorie, al ragionamento e alle parole.

Si è dimostrato anche che la caffeina ha un effetto calmante sul sistema endocannabinoide del nostro corpo. Inoltre con l’unione di caffeina e zucchero aumenta l’efficienza dell’attività cerebrale, migliorando la memoria di lavoro e l’attenzione. Inoltre il caffè influisce sulla serotonina, ma i meccanismi sono ancora sconosciuti. Infine, alcuni studi suggeriscono che può proteggere i vasi sanguigni del cervello dai danni causati dai radicali liberi e dall’ostruzione.

Il caffè, dunque, possiede proprietà che aiutano l’organismo a stare bene.

Impostazioni privacy