Quanto+spesso+fare+la+doccia+a+settimana%3A+questi+sono+gli+orari+giusti+secondo+lo+studio+di+Harvard%2C+molti+sbagliano
velvetbodyit
/2023/05/17/quanto-spesso-fare-la-doccia-a-settimana-questi-sono-gli-orari-giusti-secondo-lo-studio-di-harvard-molti-sbagliano/amp/
Benessere

Quanto spesso fare la doccia a settimana: questi sono gli orari giusti secondo lo studio di Harvard, molti sbagliano

Scopriamo qual è il momento migliore della giornata per farsi la doccia e soprattutto con quale frequenza dovresti farla.

Siete delle persone ossessionate con la pulizia e non riuscite a stare un giorno senza fare la doccia? A quanto pare non siete gli unici. Molti italiani hanno la vostra stessa abitudine, anche se ogni Paese è differente.

Basti pensare che negli Stai Uniti d’America due terzi della popolazione si fanno la doccia ogni giorno, mentre in Cina hanno il problema opposto considerato che circa la metà delle persone la fa due volte a settimana.

La doccia è un’abitudine che comincia solitamente e a prendere forma in età adolescenziale, ma qual è il motivo che ci spinge a ciò? In realtà molti pensano che sia più salutare farsela tutti i giorni, ma si tratta per lo più di norme sociali ed ecco perché la sua frequenza varia da Paese a Paese. Ma scopriamo insieme se è così salutare fare la doccia ogni singolo giorno e quante se ne dovrebbero fare a settimana.

Quante docce fare a settimana?

A questo punto molti di voi si chiederanno se ci siano dei motivi per fare la doccia tutti i giorni. Ci sono vari fattori che spingono gli individui a scegliere questa abitudine. Oltre a considerarla più salutare, si pensa che se si aspetta più tempo il nostro corpo cominci ad emanare un odore poco gradevole.

Alcuni decidono di farla al mattino perché aiuta a svegliarsi, mentre altri sono abituati ad allenarsi regolarmente e quindi la includono nella propria routine giornaliera.

Quante volte a settimana occorre fare la doccia? – Velvetbody.it

Oltre al fattore Paese e cultura differente, non c’è alcun dubbio che qualche abitudine, compresa forse anche quella della doccia, sia influenzata dal marketing. Per esempio in molte bottigliette di shampoo si trova “si consiglia di insaponarsi, risciacquare e ripetere l’operazione” anche se non ci sarebbe nessun motivo di lavarsi i capelli due volte. Ma ovviamente così facendo l’azienda vende più prodotti.

Per quanto riguarda la nostra  salute però non è stato ancora comprovato il fatto che una doccia al giorno sia benefica, anzi potrebbe essere rischiosa. Infatti esponendo frequentemente la pelle al lavaggio, soprattutto se si ha a che fare con l’acqua calda, questa potrebbe andare incontro a secchezza e irritazione. Ciò può far sì che i vari batteri possano penetrare al suo interno dando vita ad infezioni ed allergie.

Il nostro sistema immunitario ha bisogno di stimoli da parte di microrganismi normali, sporcizia e altre esposizioni ambientali per creare anticorpi protettivi e la cosiddetta memoria immunitaria. Inoltre l’acqua che utilizziamo per la doccia può contenere sali, metalli pesanti, cloro e altre sostanze chimiche, che possono causare altrettanti problemi.

A questo punto la domanda sorge spontanea, con quale frequenza si dovrebbe fare la doccia? Gli esperti suggeriscono di farla più volte a settimana e per quanto riguarda la durata, dovrebbe durare solo qualche minuto, concentrandosi soprattutto sulla pulizia della ascelle e dell’inguine. Magari è arrivato il momento di saltare la vostra doccia giornaliera, cosa ne pensate?

L’ultimo consiglio, infine, riguarda la temperatura dell’acqua: preferite quella fredda a quella caldissima, il vostro corpo vi ringrazierà.

Arianna Durazzi

Published by
Arianna Durazzi

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa