Allergia di primavera, addio alla congestione nasale con questi rimedi naturali facili da preparare

Tempo di allergia di primavera: con questi rimedi naturali è possibile dire addio alla congestione nasale.

Primavera, fiori, colori ovunque e anche polline, naso che cola e prurito. Da un lato una stagione fantastica con un clima mite e giornate più lunghe, dall’altra problemi sempre più diffusi soprattutto tra i soggetti allergici.

Ci sono le terapie e i farmaci che aiutano ma anche i rimedi naturali possono risolvere e tamponare il problema con soluzioni che funzionano e che rappresentano un aiuto concreto.

Allergia di primavera: i rimedi facili e naturali

Come alleviare i sintomi dell’allergia? Una prima soluzione arriva dal vapore, il classico rimedio della nonna utilizzato per andare a liberare le vie aeree in caso di problemi come raffreddore e congestione. Il vapore infatti aiuta il restringimento delle pareti nasali e quindi permette di respirare meglio.

Per la congestione bisogna considerare almeno un trattamento di 10 minuti al mattino e 10 minuti la sera, meglio se si arriva a 15. L’acqua deve essere bollente, non semplicemente calda, quindi va preparata sul fuoco e poi utilizzata.

allergia di primavera sintomi rimedi naturali
Allergia, rimedi naturali (velvetbody.it)

Il trucco per la congestione nasale data dall’allergia è utilizzare l’aggiunta di un olio di menta piperita ed eucalipto. Questi infatti sono potenti antinfiammatori naturali e possono aiutare in combinazione con il vapore a liberare il naso. L’odore è anche calmante e permette di rilassarsi mentre si effettua il trattamento.

Un altro aiuto per chi soffre di allergia durante la primavera è la pulizia nasale. Per farla occorre una soluzione salina, potete farla con acqua e sale oppure acquistarla in farmacia pronta. Questo metodo totalmente naturale permette di lavare via gli allergeni che vanno a infastidire le pareti nasali e a rimuovere anche il muco.

La congestione migliora immediatamente perché quando vengono rimossi gli irritanti le pareti si distendono subito. Questo passaggio va fatto idratando le mucose fino a quando il gonfiore non sparisce.

Acquistando i prodotti confezionati in farmacia c’è già il beccuccio per il naso, altrimenti si deve fare con un nebulizzatore domestico. Il trattamento non è invasivo o fastidioso e non ha alcuna controindicazione, è una semplice pulizia nasale. Talvolta ci sono prodotti come l’acqua di mare che vengono utilizzati ampiamente per questo tipo di idratazione. In commercio ce ne sono tantissimi anche a basa di camomilla e simili per calmare.

Se i sintomi persistono o sono particolarmente forti è essenziale rivolgersi ad uno specialista perché l’allergia può essere fastidiosa e durare molto a lungo quindi è essenziale contattare un medico per farsi aiutare con una terapia idonea.

Impostazioni privacy