Ogni quanto lavare i capelli? La risposta degli esperti: molti sbagliano, arrecando danni al cuoio capelluto

Conosci la frequenza adatta per lavare i capelli? Attenta che non vi è una regola precisa, ma dipende da te.

La questione su quante volte a settimana sia necessario lavare i capelli va avanti da sempre: c’è chi sostiene che lo shampoo vada fatto ogni giorno e chi invece pensa che lavare i capelli una volta a settimana sia la regola giusta da seguire.

In realtà, alla domanda su quante volte vadano lavati i capelli in sette giorni non esiste una risposta che vada bene per tutti. Molto dipende dallo stile di vita, dalle abitudini e, naturalmente, dal tipo di capello.

Sicuramente chi possiede una cute grassa deve necessariamente lavarli più spesso, ma questo non significa farlo ogni giorno, ma anche in questa situazione non tutti i casi sono uguali. Sono tanti, dunque, i fattori che influenzano il lavaggio dei capelli.

Il ruolo che giocano gli ormoni nella produzione di sebo

Un ruolo fondamentale sulla salute e sull’igiene dei capelli lo giocano gli ormoni. Nelle donne, in particolare, gli ormoni hanno un ruolo fondamentale e, nel nostro caso, è principalmente l’ormone androgeno – testosterone – a stimolare la produzione del sebo sul cuoio capelluto.

Sebbene i livelli di testosterone siano significativamente molto più bassi rispetto a quelli di un uomo, piccole variazioni ormonali possono influenzare la secrezione di olio dalle ghiandole sebacee.

Questo avviene in particolare durante la pubertà, quando gli androgeni aumentano preparando il corpo al ciclo mestruale. Ma anche durante il ciclo vi è un incremento temporaneo della secrezione di sebo, e ciò fa apparire i capelli più grassi.

Lo stesso meccanismo si verifica in altre situazioni come gravidanza e menopausa. Inoltre, oltre a questi momenti salienti della vita, si tratta anche di una situazione che varia da donna a donna.

quante volte lavare i capelli durante la settimana
Sapevi che non lavare i capelli li fa cadere con più facilità? – Velvetbody.it

Una delle credenze più diffuse è che non bisogni lavare i capelli troppo spesso, ma che sia necessario aspettare almeno 3 oppure 4 giorni tra un lavaggio e l’altro, anche se i capelli non sono perfettamente puliti.

Nel caso in cui si abbia una cute molto grassa, evitare di lavare i capelli per più tempo fa sì che il sebo in eccesso otturi i follicoli, impedendo ai capelli di assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno. Questa carenza nutritiva, assieme alle tossine prodotte dai batteri che prosperano nello sporco accumulato, indebolisce gradualmente la chioma, portando a diradamento e rottura del fusto.

Quante volte a settimana, dunque, bisogna lavare i capelli? Direttamente da Tik Tok parla una cosmetologa, @bealacosmetologa, che ci svela il segreto per poter avere dei capelli sempre sani e forti. @bealacosmetologa ci rassicura sul fatto che sia un falso mito il fatto che i capelli producano più sebo, sporcandosi più spesso, quando più vengono lavati.

La sua risposta è chiara e semplice: i capelli vanno lavati quando sono sporchi, perché il sebo viene prodotto appunto a livello ormonale e quindi non ha niente a che vedere con quante volte andiamo a sgrassare il cuoio capelluto. Infine, risulta fondamentale, per l’igiene dei capelli, pulire la spazzola regolarmente.

Impostazioni privacy