Le ascelle emanano un odore specifico in base alla patologia di cui potresti soffrire: come individuarla

Le ascelle hanno un odore particolare, questo può essere legato alla sudorazione e alla pelle oppure alterato da patologie specifiche.

L’odore pungente delle ascelle non è anomalo: tutti sudano e quindi senza specifici interventi esterni come deodoranti e simili assumono quella tipica profumazione non proprio gradevole.

Diverso però è il discorso nei casi in cui si avverte una variazione, un odore che non è dovuto alla sudorazione ed è quindi rivelatore di uno squilibrio. Un odore particolare potrebbe infatti nascondere una patologia di cui, inconsapevolmente, si soffre.

Ascelle che emanano un odore specifico: le possibili patologie

Una sudorazione alterata può colpire non solo le ascelle ma anche piedi, mani, inguine e tutte le zone calde del corpo che possono variare da persona a persona. Questa patologia prende il nome di Bromidrosi, il sudore appare identico, ciò che varia è la quantità e anche l’odore.

Odore sgradevole
Odore ascelle e patologie connesse (velvetbody.it)

Il sudore viene prodotto dalle ghiandole sudoripare che sono necessarie per regolare termicamente la temperatura del corpo ma anche l’espulsione delle tossine. Sudare più del normale, saltuariamente o quando si fa sport è normale. Quando il sudore è in aumento costantemente, anche quando fa freddo, c’è una motivazione differente. Solitamente questa condizione è unita ad una proliferazione batterica che comporta quell’odore strano e differente.

Il cattivo odore varia sempre in base al soggetto perché la pelle reagisce in maniera differente considerando anche gli ormoni, l’età, la composizione e il ph della pelle. La Bromidrosi è una condizione difficile perché anche se potenzialmente innocua intacca la qualità della vita delle persone. Una sudorazione continuativa può essere legata e causata da:

  • Infezioni causate da funghi o micosi come la Candida Albicans;
  • Dermatiti e patologie della pelle;
  • Diabete mellito;
  • Obesità e alimentazione non adeguata.

L’odore peggiora quando si verificano contestualmente delle condizioni specifiche: uso di abiti stretti o di materiali non adeguati, peli, scarsa igiene personale, uso di farmaci, assunzione di alimenti specifici. Questa condizione non è piacevole e si tratta di un problema che va affrontato e risolto perché è un disturbo effettivo.

Non si tratta di una sudorazione eccessiva legata all’ansia o al caldo ma a una condizione fisica che deve essere corretta. La prima cosa è rivolgersi ad uno specialista dermatologo per poter affrontare il problema, ci sono trattamenti appositi che saranno indicati dal medico.

Ciò che si può fare è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, fare movimento, lavarsi sempre accuratamente e diverse volte al giorno preferendo dei prodotti antisettici, applicare pomate locali su indicazione del farmacista, indossare capi per far traspirare la pelle, optare per la depilazione laser, limitare l’uso di farmaci non necessari.

Impostazioni privacy