5+consigli+della+nutrizionista+per+andare+al+ristorante+quando+si+%C3%A8+a+dieta.+Parola+d%E2%80%99ordine%3A+%E2%80%98Nessuna+vergogna%E2%80%99
velvetbodyit
/2023/05/24/5-consigli-della-nutrizionista-per-andare-al-ristorante-quando-si-e-a-dieta-parola-dordine-nessuna-vergogna/amp/
Diete

5 consigli della nutrizionista per andare al ristorante quando si è a dieta. Parola d’ordine: ‘Nessuna vergogna’

Seguire un regime alimentare o una dieta non è sempre facile per la vita sociale: ecco le regole per non rinunciare al ristorante.

I consigli fondamentali non sono legati solo al piano alimentare ma anche all’approccio da mantenere in questo percorso. Una questione tanto di mente quanto di organizzazione, per questo non bisogna pensare a questo passaggio unicamente come legato all’alimentazione.

La dieta fondamentalmente si basa su un percorso alimentare che prevede limiti, variazioni e precisazioni diverse per ognuno. Questo spesso vincola le persone che tendono anche ad evitare i rapporti, le uscite, il divertimento per non sentirsi diversi dagli altri.

Con piccoli trucchi e qualche accortezza, tuttavia, si può continuare a seguire la dieta senza rinunciare ad una cena tra amici al ristorante.

Dieta: i 5 consigli quando si va al ristorante

Secondo i nutrizionisti specializzati, la dieta non va assolutamente considerata come una punizione ma come stile di vita necessario per stare bene sia psicologicamente che fisicamente. Prendersi cura della propria salute alimentare è molto importante ed è un prezioso valore aggiunto non certo un limite.

Le regole per la dieta al ristorante (velvetbody.it)

La nutrizionista Assunta Iorio fornisce delle preziose indicazioni da seguire per vivere al meglio, indipendentemente dai motivi che spingono le persone a seguire una dieta e che possono essere legati al peso, intolleranze, problemi alimentari o patologie.

La prima cosa è vivere serenamente questo aspetto quindi quando si va al ristorante non farsi problemi di alcun genere nel chiedere modifiche ai piatti che sono riportati andando ad eliminare o sostituire delle componenti.

La seconda regola è non sentirsi in difetto, tanto con le persone estranee che con famiglia e amici. Bisogna essere molto chiari da subito così da scongiurare atteggiamenti di chi non comprende e spinge affinché la persona mangi quello che consumano gli altri.

La verdura non può mai mancare, che si tratti di un banchetto nuziale o di una cena d’affari, di un’uscita con gli amici o un pic nic, questa deve essere implementata nel menù. Le verdure aumentano il senso di sazietà e sono da consumare ad ogni pasto, fanno molto bene alla salute e basta scegliere il prodotto più indicato per quelle esigenze per non avere problemi.

Quando si va a ristorante il problema principale non è mai nel piatto che si ordina, che si tratti di pasta o secondo, ma sempre negli aperitivi, negli sfizi vari e nei dessert. Un pasto, anche al ristorante, composto da ingredienti sani e genuini non è un problema, anche se più condito e saporito. La questione si complica quando iniziamo ad assaggiare varie cose, mischiare, consumare alcol, mangiare dolci. L’insieme quindi diventa un vero e proprio pasticcio.

La regola, dunque, quando si va al ristorante pur essendo a dieta è ordinare sempre piatti semplici, non elaborati, prediligendo i secondi piatti. I primi piatti rappresentano un pericolo maggiore per il condimento più elaborato. Con il pesce alla griglia o alla brace così come la carne, non si corrono assolutamente pericoli.

Infine, se siete a dieta, non rinunciate neanche ad una serata in pizzeria con gli amici perché, anche in questo caso, potete scegliere la pizza meno calorica.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa